Prato, 11 novembre 2013 E' sul sito della Provincia, all'indirizzo www.provincia.prato.it, l'avviso che definisce le modalità per lo svolgimento dell'esame che abilita alla professione di guida turistica e guida ambientale (escursionista) e che consente l'estensione territoriale o linguistica a chi è già in possesso dell'abilitazione. Per presentare le domande c'è tempo fino alle 13 del 6 dicembre 2013.

GUIDA TURISTICA - Per conseguire la qualifica di guida turistica è necessario aver conseguito una laurea in scienze dei beni culturali, archeologia, lingua e letteratura straniera, lettere, architettura, scienze del turismo e equipollenti. Per tutti i titoli di studio ammessi è necessario aver superato l'esame in storia dell'arte.

GUIDA AMBIENTALE - Per poter partecipare all'esame, e conseguire la qualifica di guida ambientale (escursionista), è necessario aver conseguito una laurea in geologia o scienze naturali, compreso difesa del suolo, georisorse, ambiente, scienze biologiche, forestali e ambientali, scienze agrarie, ingegneria per la tutela dell'ambiente e del territorio, scienze motorie o equipollenti. Una volta ritenuto idoneo il partecipante otterrà una abilitazione riferita all'ambito territoriale della Toscana.

AMBITO TERRITORIALE E/O LINGUISTICO - Può presentare domanda di partecipazione all'esame anche chi, già in possesso dell'abilitazione come guida ambientale o turistica, volesse estendere l'ambito di competenza, sia territoriale sia linguistico.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Laura Liuzzi (settore Formazione), al numero 0574/534725 anche via mail all'indirizzo [email protected].