Prato, 6 novembre 2013 - Tutto pronto alla camera di Commercio che da domani, giovedì 7 novembre, fino a venerdì 8 novembre, ospiterà la seconda edizione di Picnit: due giorni di confronto e discussione per scoprire nuove prospettive di sviluppo grazie all'Information and Communication Technology (Ict). 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Camera di Commercio, la Provincia, la Regione Toscana, il Pin, le associazioni di categoria e i sindacati con il contributo di Chianti Banca e Estracom.

L'apertura dell'evento è fissata per domani, giovedì 7 novembre, alle 9,15 con i saluti del sindaco Roberto Cenni, dell'assessore regionale alle Attività produttive Gianfranco Simoncini, del presidente della Camera di Commercio di Prato Luca Giusti, e del presidente della Provincia Lamberto Gestri. Coordinerà Enrico Pagliarini, giornalista di Radio 24.

A seguire ci sarà la presentazione della ricerca che il Comune di Prato ha commissionato all’Università di Firenze per raccogliere e sistematizzare le esigenze delle imprese dell’ecosistema digitale pratese. Facendo ricorso ai dati del censimento e a quelli congiunturali di Unioncamere, la ricerca conferma la solidità e la dinamicità del settore. Istat ha infatti censito che l’ecosistema digitale pratese conta 728 imprese che impiegano 1797 addetti. All’interno dell’ecosistema il comparto più dinamico è quello della produzione di software e della consulenza informatica che, meglio delle altri gruppi, regge alla crisi economica. Sebbene il settore nel suo complesso si sia contratto tra il 2009 e il 2011, il 2012 segna infatti una ripresa sensibile.Gli obiettivi principali della manifestazione sono:

Far conoscere le aziende tra loro per migliorare la capacità di fare rete

Far conoscere gli operatori del settore Ict al pubblico, alle aziende e alkle amministrazioni pubbliche

Aquisire la conoscenza dei bisogni della aziende Ict ai quali la pubblica amminsitrazione può dare risposte

Capire tendenze e dinamiche del mercato e le esigenze delle aziende

Informare sugli investimenti della pubblica amministrazione e dei privati nel settore Ict e con quali priorità.  

Dopo i saluti e gli interveenti istituzionali seguiranno sei storie di successo di aziende Ict toscane, pronte a presentare la propria esperienza e a metterla a disposizione di tutti i partecipanti. Sarà poi la volta dell’intervento della Regione Toscana che illustrerà  le opportunità offerte per il settore Ict nel nuovo periodo di programmazione dei fondi comunitari (Horizon 2020).

I lavori  proseguiranno  con interventi da parte di un operatore locale ed uno nazionale  che  descriveranno  lo stato  attuale dell’infrastruttura di rete e prospettive future. Arricchiranno il programma 3 workshop paralleli monotematici su temi di interesse generale quali e-commerce, mobile marketing e smart textiles. La giornata di venerdì 8 sarà infine dedicata alla scuola, in particolare al mondo dei futuri lavoratori e a chi ha interesse a lavorare oppure iniziare intraprendere un percorso nel mondo dell’Ict.

Si tratterà di Apps, makers, software open source, green technology, crowdfunding, start-up e finanziamenti per le nuove imprese. Coordinerà i lavori Eleonora della Ratta del Sole 24Ore.