Prato, 4 novembre 2013 - E' stata presentata questa mattina la seconda edizione di Picnit (Prato – Innovation – Comunication – Network Information Technology), che si svolgerà il 7 e l’8 novembre alla Camera di Commercio. La manifestazione, organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Camera di Commercio, la Provincia, la Regione, il Pin, le associazioni di categoria e i sindacati sarà anche quest’anno aperta con la presentazione dei risultati di una ricerca che il Comune di Prato ha commissionato all’Università di Firenze per raccogliere e sistematizzare le esigenze delle imprese dell’ecosistema digitale pratese. In primo luogo, facendo ricorso ai dati del censimento e a quelli congiunturali di Unioncamere, la ricerca conferma la solidità e la dinamicità del settore.

Istat ha infatti censito che l’ecosistema digitale pratese conta 728 imprese che impiegano 1797 addetti. All’interno dell’ecosistema il comparto più dinamico è quello della produzione di software e della consulenza informatica che, meglio delle altri gruppi, regge alla crisi economica. Sebbene il settore nel suo complesso si sia contratto tra il 2009 e il 2011, il 2012 segna infatti una ripresa sensibile.

"E' un'enorme soddisfazione poter presentare la seconda edizione di questa manifestazione nata con l'intento di realizzare un tavolo di confronto sulle problematiche del settore Ict e di proporre di fare sistema per contribuire allo sviluppo di questo settore - ha affermato l'assessore all'Innovazione Anna Lisa Nocentini -. Il settore della tecnologia è l'unico che garantisce un vero futuro, sia dal punto di vista dell'occupazione che del progresso, perché senza tecnologia non c'è futuro. Saranno due giorni in cui aziende, esperti e studiosi si incontreranno per fare rete e faranno conoscere e comprendere al pubblico, chi sono gli operatori del settore e quali sono le dinamiche e le tendenze dell'Ict. La manifestazione è aperta a tutti".

A partire dalla mattina di giovedì 7 novembre gli attori istituzionali interverranno con la moderazione di Enrico Pagliarini di Radio24. Seguiranno sei storie di successo di aziende Ict toscane, pronte a presentare la propria esperienza e a metterla a disposizione di tutti i partecipanti. Sarà poi la volta dell’intervento della Regione Toscana che illustrerà  le opportunità offerte per il settore Ict  nel nuovo periodo di programmazione dei fondi comunitari (Horizon 2020).

"Le istituzioni - ha affermato l'assessore allo Sviluppo economico Roberto Caverni - non possono non considerare un settore con dei numeri così ampi, 728 imprese con quasi 1800 dipendenti, e devono fare la propria parte così come accaduto e sta accadendo con il Picnit. Il nostro comprensorio ha caratteristiche adatte per poter affrontare queste innovazioni, sia per la posizione geografica ottima sia  per l'offerta ancora ampia di spazi lavorativi. La città è pronta per un settore come quello dell'Ict che può svilupparsi ancora molto e che allo stesso tempo può aiutare altri settori a rinascere".I lavori  proseguiranno  con interventi da parte di un operatore locale ed uno nazionale  che  descriveranno  lo stato  attuale dell’infrastruttura di rete e prospettive future. Arricchiranno il programma 3 workshop paralleli monotematici su temi di interesse generale quali e-commerce, mobile marketing e smart textiles.

Tutti gli intervenuti si sono detti soddisfatti della collaborazione nata lo scorso anno con la prima edizione della manifestazione e proseguita poi per la realizzazione di questa imminente. Le attività chiave, su cui puntare per poter ulteriormente crescere, che hanno trovato d'accordo le aziende, le associazioni e i sindacati sono state: formare, connettere e innovare. La giornata di venerdì 8 sarà infine dedicata alla scuola, in particolare al mondo dei futuri lavoratori e a chi ha interesse a lavorare oppure iniziare intraprendere un percorso nel mondo dell’Ict.

Si tratterà di Apps, makers, software open source, green technology, crowdfunding, start-up e finanziamenti per le nuove imprese. Coordinerà i lavori Eleonora della Ratta del Sole 24Ore.