Prato, 26 setembre 2013 -''A Vicenza andiamo per aprire un dialogo. Verificheremo se ci sono le condizioni per farlo. Al presidente Zonin vorrei proporre di mantenere in città almeno quella parte della collezione di Palazzo Alberti che ha le caratteristiche più prettamente territoriali come il Lippi, il gruppo delle sculture di Lorenzo Bartolini e il nucleo di opere deo' Seicento fiorentino. Credo che possa essere anche interesse della banca mantenere il legame con la comunita' pratese in questi termini''.

Lo afferma in una nota il presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri alla vigilia dell'incontro
con il presidente della Banca popolare di Vicenza, in merito alla vicenda delle opere d'arte contese tra la citta toscana e la Bpv.

Anche il sindaco di Prato Roberto Cenni e il presidente della Camera di Commercio, Luca Giusti, saranno presenti all'incontro, chiesto dalle stesse amministrazioni locali pratesi, con i rappresentanti di tutte le associazioni economiche, per un confronto sul futuro della collezione di Palazzo Alberti.


''Nei giorni scorsi - continua Gestri - ho avuto uno scambio di mail con il sottosegretario Borletti Buitoni. Ha confermato che gli uffici del ministero stanno valutando il profilo di legittimità e il rispetto della normativa sui beni culturali. Al di là di questo parere, nel caso il confronto con la la Banca popolare di Vicenza si rivelasse infruttuoso, potremmo chiedere al sottosegretario di intervenire per una mediazione''.