Prato, 18 settembre 2013 - Sarà una domenica ecologica «di fatto». Nessun obbligo di lasciare l’auto in garage, ma davvero qualcuno se la sentirà di mettersi in strada sapendo che nella stessa giornata si concentreranno due gare dei mondiali di ciclismo, la partita del Prato e il Gran premio Industria e commercio? Trovare una strada interamente e continuativamente transitabile il 22 settembre sarà un’impresa, per una domenica bestiale sul fronte del traffico come poche se ne ricordano in città. Se poi tre manifestazioni in contemporanea non bastassero, si può aggiungere «Prato bici nel mondo» che farà da corollario al Gran premio. I vigili sono già in allerta e sul sito del Comune campeggia un messaggio poco rassicurante: «Attenzione, domenica 22 possibili disagi».

Più che possibili le code ed i rallentamenti sembrano una certezza e il quadro potrebbe peggiorare in caso di pioggia. La partita fra Prato e Gubbio renderà inservibile via Firenze praticamente per tutto il giorno, mentre il Gran premio e la corsa collegata imporranno la chiusura di tutta la parte destra di piazza San Marco, lato ex Poste. Divieto di transito anche in viale Piave, via Frascati, via del Ceppo Vecchio, via Roma (tratto via Pomeria-via Zarini), via Zarini (via Roma-via Valentini) e via Ferrucci (via Valentini-piazza San Marco). Chiuso anche il tratto di via Valentini fra via Zarini e via Ferrucci.

In piazza San Marco cambieranno i sensi. In particolare si circolerà solo sul lato sinistro (Casa del combattente) sia per andare verso la stazione che per imboccare via arcivescovo Martini.
I diversi passaggi della corsa sulle strade fuori dal centro ne determineranno la chiusura in diverse fasce orarie. Tra le 11,45 e le 12,30, ad esempio, i corridori passeranno in alcuni tratti di via Valentini, via Ferrucci, via Santa Gonda, viale Montegrappa, viale Marconi, via Ferrucci, via dei Confini, via Guimaraes, via Bruges, via Berlinguer, via Moro, via del Ferro, via di Baciacavallo, via Paronese, dove avverrà la partenza della corsa, la tangenziale, la declassata e viale dell’Unione europea.

Sulla tangenziale (viale Nam Dinh e viale Fratelli Cervi) sono previsti passaggi anche fra le 12,25 e le 12,40, le 13,30 e le 13,45 e le 14 e le 14,10, mentre sulla declassata sono previste interruzioni della circolazione anche fra le 14,30 e le 18 al passaggio della corsa nel tratto fra viale dell’Unione europea e via Valentini, senza contare la chiusura del sovrappasso del Soccorso «limitatamente alle fasi di arrivo della corsa ciclistica».

Sono in programma anche una valanga di divieti di sosta e si può riporre nel cassetto l’idea di una gita fuori porta: nei comuni medicei sono previste due gare dei mondiali di ciclismo con relativa chiusura della 66 per quasi tutto il giorno, i comuni di Montemurlo (lungo via Melis e via Montalese) e della vallata saranno invece toccati dal Gran premio. Resta «l’esilio» al mare, il divano o una sana passeggiata. Ma attenti a non essere travolti dalle bici.

Domenica bestiale anche a Montemurlo per il passaggio del Gran Premio Industria e Commercio. Questa nuova edizione vedrà, quindi, lo svolgimento della corsa in gran parte sul territorio montemurlese, con un circuito da percorrere sette volte, compreso il duro strappo sulla salita della Rocca. Un evento molto atteso dagli appassionati di ciclismo, che, però, comporterà dei disagi per la viabilità comunale, soprattutto nella zona del centro cittadino, nella fascia oraria dalle 11.30  alle 16.

La gara farà un primo passaggio alle 12.30 circa, con il seguente percorso: (provenienti da Prato) via Boito, via Parugiano di Sotto, via dell'Agricoltura, via Labriola, via Montalese, via Udine, via Novara, rotatoria Nuova Montalese, via Scarpettini, via Milano, via Cremona, via Venezia, via Terni, via Parugiano di Sotto, via dell'Agricoltura, via Labriola, Nuova Montalese (in direzione Prato).

In questo caso il passaggio interesserà Montemurlo per circa venti minuti. Il percorso del circuito interesserà le seguenti strade: (provenienti da Prato) via Nuova Montalese, via Labriola, via Montalese, via Speri, via Badioli, via della Rocca, via F.lli Cervi, via Matteotti, via Montalese, via Udine, via Novara, via F.lli Rosselli, rotatoria Nuova Montalese, via Scarpettini, via Milano, via Cremona, via Terni, via Parugiano di Sotto, via dell'Agricoltura, via Labriola (da percorrere sette volte).

Il vice-comandante della polizia municipale, Gioni Biagioni, per evitare disagi e inutili disguidi, fa alcune raccomandazioni ai cittadini. “È molto importante prestare attenzione ai divieti di sosta, con rimozione, che saranno segnalati sulle varie vie cittadine. Se abbiamo degli impegni urgenti in programma per domenica, spostiamoci prima o dopo la fascia oraria dalle 11.30 alle 16. Negli intervalli del passaggio dei ciclisti, potranno essere consentiti dei transiti, ma sempre seguendo la direzione della corsa ciclistica: Bagnolo-centro-Oste”.

Per i residenti nella zona della Rocca e Cicignano, considerata la concomitante chiusura di via Baronese (all’altezza del podere S. Giorgio), il percorso per arrivare in collina rimane quello tradizionale fino alle 14, poi fino alle 16 (durante svolgimento del circuito di gara) l'accesso sarà chiuso e saranno consentite solo urgenze sanitarie, seguendo il percorso e la direzione della corsa. Per l'uscita dalla zona si può sempre utilizzare via Freccioni. Per ogni altra richiesta d’informazioni la polizia municipale è a disposizione dei cittadini al numero tel.  0574-558499 o rivolgendosi direttamente al comando di via Toscanini.