Prato, 17 settembre 2013 - Una settimana di passione che rischia di avere ripercussioni anche a Prato. E’ quella che aspetta gli automobilisti che dovranno recarsi a Firenze da domenica. Strade chiuse, percorsi alternativi, divieti ma anche rafforzamento dei treni sulla tratta Prato-Firenze e del trasporto pubblico extraurbano.

Firenze si prepara ai Mondiali di ciclismo (22-29 settembre), una settimana in cui tutti i più grandi campioni delle varie categorie si contenderanno i titoli iridati. Saranno diverse le modifiche alla circolazione e i divieti di sosta che interesseranno la città. Sono una dozzina le gare che passeranno da Firenze — otto quelle che partiranno da Lucca, Pistoia o Montecatini e termineranno al Campo di Marte a Firenze — e che metteranno creeranno disagi alla circolazione.

Chi dovrà raggiungere la città, dunque, dovrà armarsi di molta pazienza e controllare giorno per giorno (anche sul sito de La Nazione: www.lanazione.it/firenze) gli orari delle corse e i percorsi per non rischiare di trovarsi di fronte a code chilometriche o, addirittura, a strade chiuse del tutto da un’ora prima a un’ora dopo il passaggio dei ciclisti.

Le grandi manovre partiranno sabato. La mattinata, dalle 9 alle 12, sarà dedicata agli allenamenti delle squadre. Il tracciato più interessato dal passaggio dei ciclisti sarà quello che interessa via Pistoiese, via Baracca, piazza Puccini, le Cascine, Porta al Prato, lungarno Vespucci, via Tornabuoni, piazza della Repubblica, piazza del Duomo, via dell’Oriuolo, via Verdi, piazza Santa Croce, lungarno delle Grazie fino a Campo di Marte (viale Paoli) dove è fissato il traguardo.

In quell’orario sarà impossibile attraversare il tracciato e parcheggiare lungo le vie interessate.
Ovviamente le ripercussioni sul traffico saranno pesanti.

Per chi deve recarsi a Firenze per studio, lavoro o per raggiungere l’ospedale di Careggi potrà usare tranquillamente l’auto perché la direttrici viale Guidoni e via di Novoli saranno regolarmente aperte anche se, ovviamente, essendo chiuse via di Pistoiese e via Baracca, sarà possibile trovare ingorghi proprio perché tutto il traffico sarà deviato su quella strada.

Nessun problema neppure per raggiungere il tribunale di Firenze o il Polo universitario che si trovano sul viale Guidoni. Maggiori difficoltà si potranno incontrare per chi deve recarsi in centro anche perché sarà difficile parcheggiare l’auto.

Sicuramente sarà più facile usare il treno che porta direttamente al in centro e, poi, spostarsi con gli autobus. Oppure usare i bus extraurbani che sono collegati a quelli cittadini. Per chi, invece, dovrà recarsi dall’altra parte della città (Firenze Sud o la zona di Porta Romana) è consigliato usare l’autostrada e uscire direttamente a Firenze Sud o a Firenze Impruneta aggirando così il centro città e le possibili code.
 

Anche gli autobus per l’aeroporto saranno garantiti e addirittura le corse saranno rafforzate da giovedì 26 a domenica 29. Rimane aperta anche la direttrice da Sesto Fiorentino. Per i treni sono previste corse in più sulla tratta Lucca-Firenze ( e quindi anche Prato). Gli orari e i dettagli saranno resi noti oggi dalla Regione. Anzi, per la prossima settimana saranno a disposizione dei biglietti «speciali» per i Mondiali. Sarà un unico biglietto, Toscana Rail Ticket, per circolare su tutti i treni regionali. Lo scopo è quello di facilitare la mobilità nei territori interessati dal Mondiale e incentivare l’utilizzo del treno. L’autostrada, invece, non varierà il costo delle tariffe sulle tratte interessate.

Il consiglio è, comunque, controllare giorno per giorno orari e tracciati delle gare e seguire i percorsi alternativi consigliati.