Prato, 3 agosto 2013 - Boccata d’ossigeno sul fronte del lavoro. Quaranta nuove assunzioni sono previste fra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 per potenziare il servizio di raccolta porta a porta. Il piano di ampliamento è stato deciso da Comune e Asm insieme ai sindacati: si tratta dell’estensione del servizio di raccolta porta a porta che entro il 2014 andrà a coprire altre undici frazioni e che per questo motivo necessita di più personale.


Una buona notizia per chi è in cerca di occupazione: il bando sarà pubblicato entro i primi di settembre. Le assunzioni saranno circa una ventina per il primo step del progetto e altrettante per il secondo. Inizialmente il personale sarà assunto da terzi, un’azienda esterna, mentre in seguito Asm o il Comune provvederanno all’assunzione a tempo indeterminato per far fronte alle ulteriori necessità.
 

Nella discussione con i sindacati si parla di 40 persone, ma è possibile che il numero salga a 50 visto che nel progetto di Asm e Comune c’è anche il miglioramento del decoro urbano che necessità di nuovi operatori ecologici.


"Abbiamo intenzione di spingere sulla raccolta differenziata e di migliorare il decoro della città - spiega il sindaco Cenni - Intendiamo raggiungere l’obiettivo del 65% e quindi c’è bisogno di maggiore personale. Per aumentare la raccolta differenziata che attualmente sfiora il 50% abbiamo deciso di estendere il porta a porta".

L’obiettivo è quello di arrivare ad attivare il servizio per 80mila cittadini toccando le frazioni di San Giorgio a Colonica, Tobbiana, Casale, Castelnuovo e Paperino. Poi il porta a porta arriverà a Maliseti, Capezzana, Sant’Ippolito, Galciana, Badie e San Giusto.
 

Non è tutto: altre novità sul fronte del lavoro riguardano 100 tirocinanti che saranno assunti tra tra la fine del 2013 e l’intero 2014.


Entro fine anno saranno 20 i tirocini retribuiti con circa 500 euro al mese che verranno attivati in Comune. Altri 40 nei primi sei mesi del 2014 e altrettanti nel secondo semestre. Chi è interessato deve rivolgersi alla Fil che si occuperà delle selezioni.
 

"I tirocini sono stati un’esperienza importantissima sia per i giovani che hanno avuto l’opportunità di lavorare in Comune sia per i nostri dirigenti che sono rimasti estremamente entusiasti - spiega Cenni - per questo motivo abbiamo deciso di riattivarli".


Infine ci sono buone notizie anche per i dipendenti comunali che saranno coinvolti da una riorganizzazione interna.


Tra il personale saranno individuati 17 dipendenti ai quali verrà riconosciuta una sorta di promozione e quindi un riconoscimento economico legato ad incarichi speciali: "Abbiamo deciso per questa riorganizzazione interna perchè in Comune servono delle figure intermedie in grado di assumere degli incarichi particolari - spiega Cenni - Abbiamo individuato dei progetti su cui lavorare, che hanno bisogno di personale dedicato".