Prato, 23 luglio 2013 - Poche auto e anche piuttosto vecchie al servizio della squadra volanti della questura. La denuncia viene dal Siap, il sindacato di polizia: "L’attività dell’Ufficio prevenzione generale (Squadra Volante) è penalizzata dalla carenza di autovetture idonee al servizio di controllo del territorio.

La difficile situazione che stiamo vivendo sul piano nazionale, aggravata dai noti tagli al settore sicurezza, appare particolarmente pronunciata a Prato, ove da un po’ di tempo la situazione del parco veicolare è all’ultimo stadio. Una difficoltà di non facile soluzione visto che tre quarti del parco auto delle Volanti è oramai costituito da mezzi che hanno superato anche o 160.000 chilometri, perennemente ricoverate presso le varie officine. E’, di questi giorni, rilevabile la sola disponibilità di una autovettura “protetta” e due ordinarie, utilizzate per svolgere il servizio di volante".

"Oltre a non assicurare un ottimale servizio alla cittadinanza — copnclude il sindacato — tale contesto non garantisce neanche un livello accettabile di sicurezza per gli operatori giornalmente impegnati nel controllo del territorio".