Prato, 18 luglio 2013 - L'underground al potere. Grande festa ieri in via Marradi per l'inaugurazione del nuovo skatepark. L'impianto, realizzato dal Comune con il contributo della Regione, è il primo nel suo genere in tutto il territorio della provincia e sarà uno spazio aperto a tutti coloro che amano lo skateboard, le rampe, i pattini e qualsiasi altro tipo di evoluzione acrobatica.

La festa è iniziata con il taglio del nastro affidato all'assessore allo sport del Comune, Matteo Grazzini, che ha preceduto l'esibizione di alcuni giovani frequentatori del nuovo spazio polivalente. “Un investimento importante, circa 70mila euro, di cui 20mila messi a disposizione dalla Regione, che dà finalmente una risposta alle richieste che ormai da anni l'associazione South Park stava portando avanti con le varie amministrazioni comunali – commenta Grazzini - vista l'affluenza, anche se si tratta di una delle discipline considerate “minori” credo che trovare una collocazione allo skatepark fosse ormai diventato un atto dovuto”.

I lavori, iniziati pochi mesi fa, si sono conclusi velocemente, e la cerimonia di apertura è andata avanti fino a sera, con un concerto e varie dimostrazioni pratiche di ultiizzo dello skate, facendo intravedere quello che sarà da qui in avanti lo skatepark. Non solo un luogo di sport, ma anche un contesto per iniziative musicali e culturali di vario tipo, in particolare dedicate ai giovani.

“Tutta l’area è inserita in un contesto particolarmente adatto, vista la grande frequentazione della zona da parte di bambini, adolescenti e giovani - conclude il presidente di Circoscrizione Nord, Alberto Manzan – lo skatepark si aggiunge alla scuole, alla piscina e al parco giochi attrezzato. Considerando anche i vicini campi da calcio, nel giro di pochi metri c'è un intero universo dedicato alle nuove generazioni”