Prato, 21 giugno 2013 -  Una scossa di terremoto è stata avvertita nel Pratese attorno alle 12.34. In particolare il sisma ha provocato preoccupazione nelle zoen del Montalbano e nel comune di Carmignano. Numerose chiamate di cittadini siono giunte al centralino dei vigili del fuoco. Si tratterebbe degli effetti della forte scossa avvertita con partiolare intensità in provincia di Reggio Emilia

Numerosissime chiamate ai centralini di vigili del fuoco, prefettura, forze dell'ordine da partite dic itadini ersidenti in tutta la provincia, specialmente da residenti ai piani alti degli edifici.

Preso d'assalto anche il centralino dell'Istituto Geofisico Toscano, che ha sede in città, dove le scosse di magnitudo fra 5,1 e 5,2 della scala Richter sono state registrate dagli strumenti con provenienza nord ovest.

Il direttore dell'Istituto Geofisico Toscano Marco Morelli annuncia di avere segnalato alle autorità di Protezione civile possibili criticità nelle abitaizoni in località Migliana (comune di Cantagallo, in val di Bisenzio) che da alcuni mesi sono state evacuate a causa di frane. Su tali edifici - peraltro attualmente diosabitati - saranno efefttuati controlli al fine di verificare eventuali danni prodottisi in seguito al sisma.