Seano, 7 giugno 2013 - Funerali rinviati per Marcello e Maria, la coppia che si è spenta ad un ora di distanza l'uno dall'altro nelle notte fra mercoledì e giovedì. Il magistrato Eligio Paolini ha chiesto di effettuare l'autopsia sulla salma di Marcello Martini (90 anni da compiere) per capire se il decesso è riconducibile all'incidente stradale che l'anziano aveva avuto il 25 maggio scorso.
Un incidente un po' anomalo: il pensionato stava attraversando via Baccheretana quando, per cause da chiarire, probabilmente si è spaventato vedendo sopraggiungere un veicolo ed è caduto a terra, battendo la testa. Fra lui e il veicolo non c'è stato alcun contatto. Le condizioni dell'uomo apparvero subito gravissime e fu ricoverato all'ospedale di Prato. I rilievi sono stati curati dalla polizia municipale di Carmignano. Maria Cartei, 88 anni, già sofferente di cuore ha trascorso due settimane nell'attesa del ritorno a casa del marito: erano sposati da 63 anni. Una vita trascorsa insieme, una coppia affiatatissima e molto legata. Marcello Martini è spirato poco prima di mezzanotte mercoledì e il figlio era già stato chiamato dall'ospedale, poco dopo ha ricevuto la chiamata dei familiari che la mamma Maria aveva avuto un attacco di cuore.
La medicalizzata del 118 ha provato a rianimarla ma non c'è stato nulla da fare. Il decesso di Maria è stato constatato poco più di un'ora dopo quello di Marcello. Increduli e senza parole i figli Adolfo e Fabiola. Il funerale della coppia era già stato fissato per oggi, alle 15, nella chiesa di San Pietro a Seano e ci sarebbe stata tanta gente poiché la coppia era molto conosciuta. Il parroco don Ernesto Moro è rimasto colpito da questo lutto: mai gli era capitato di celebrare il funerale di marito e moglie. I figli hanno deciso di aspettare a celebrare le esequie di Maria poiché questo percorso è stato sempre fatto insieme.
M. Serena Quercioli
© Riproduzione riservata