Prato, 31 maggio 2013 - ‘Restami’ di Simone Beghi di Ferrara è la canzone regina della seconda edizione di Eroticanzoni, il festival della canzone erotica ideato da Massimo Altomare e Mirko Guerrini. Nel corso della serata di gala che si è svolta sul palcoscenico del Teatro Politeama Pratese, alla presenza di un pubblico attento e divertito, sono sfilati i dieci finalisti scelti tra gli ottanta partecipanti al concorso.

I dieci finalisti se la sono dovuti vedere con la giuria presieduta da Irene Grandi e formata da Davide Riondino, dal gruppo musicale ‘ I Gatti Mézzi’ , dalla cantautrice Pilar, dal cantante Maurizio Geri, dall’attrice Rosanna Gentili e Erriquez della Bandabardò. A questi nomi si uniranno quelli dei giornalisti di diverse testate della carta stampata e delle radiofonia.

I testi, provenienti da molte città italiane , sono stati musicati ed eseguiti da interpreti professionisti per dare il massimo risalto a questo originale genere di composizione. Così Massimo Altomare e Monica Demuru, come è avvenuto lo scorso anno, hanno eseguito i pezzi conferendo la giusta coloritura con dose sapiente di stile e ammiccamento. Sul palco ad accompagnare le canzoni, i musicisti del sestetto residente del Politeama capitanati dal sassofonista Mirko Guerrini: Nico Gori e Dario Cecchini ai fiati , Leonardo Pieri al piano, Gabriele Evangelisti al contrabbasso e Andrea Melani alle percussioni.

La rosa delle tre canzoni vincitrici è stata dunque composta da ‘Restami’ al primo posto con 109 punti, ‘Piccola Morte’ con 102 e Giochiamo a Tangram con 99, mentre un premio simbolico della critica è andato a Sunset Jazz di Guergana Radeva. Eros e risate, sottolineate con puntualità dalla verve canora di Monica Demurru, autentico ‘animale da palcoscenico’, perfetta nel dosare con intelligente ironia seduttività e ammiccamento.

Tasso erotico rispetto allo scorso anno decisamente più alto, come è stato sottolineato dalla stessa giuria, tuttavia senza mai oltrepassare i limiti del buon gusto.