Prato, 8 maggio 2013 - Sarà siglato nelle prossime settimane un protocollo d'intesa tra Esselunga e organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl e Uil di categoria) relativo a quello che si avvia ad essere il cantiere più grande di Prato, la Nuova Pratilia.

E' questo il risultato principale dell'incontro tenuto questa mattina in Palazzo Comunale tra i vertici di Esselunga, rappresentati dal vicepresidente Giovanni Maggioni, le aziende appaltatrici Safer e Polistrade e i sindacati, alla presenza del sindaco Roberto Cenni e dell'assessore all'Urbanistica Gianni Cenni.

Su richiesta del sindaco Cenni, inoltre, le aziende comunicheranno di volta in volta il numero degli addetti attinti dal territorio. "Ritengo sia fondamentale - ha commentato il primo cittadino - che questo cantiere rappresenti non solo un punto di svolta contro il degrado che troppo a lungo ha regnato nella zona ma anche e soprattutto una boccata d'ossigeno per l'occupazione nel nostro territorio in ogni fase della sua costruzione e del suo sviluppo futuro. Per noi è essenziale dare lavoro alle ditte e agli operai di questo territorio".  

A tal proposito Polistrade ha fatto sapere di aver reintegrato10 lavoratori dalla cassa integrazione. Che diventano ad oggi circa 20 posti, attraverso l'indotto. Ieri mattina intanto è stato fatto il punto sui lavori. Sono state completate demolizioni e i lavori di deviazione della gora. Sono in fase avviata le opere di palificazione e la perimetrazione degli scavi. A partire da novembre inizieranno le fasi di montaggio dei prefabbricati. L'inaugurazione della piattaforma commerciale è prevista per aprile 2014, dopodiché proseguiranno i lavori di completamento della torre.