Prato, 29 aprile 2013 - Sabato 4 maggio dalle 10 alle 19 in piazza del Comune e nei locali dell’Urp tante iniziative dedicate ai cittadini, grandi e piccoli, sui temi di decoro urbano, compostaggio, riuso, baratto e spesa consapevole, a cura di Asm e Urp Multiente.

La giornata “Io decoro, riciclo…e tu?” sarà l’occasione per conoscere i progetti dell’amministrazione legati alla riduzione dei rifiuti e al loro riciclo come risorsa, come la spesa consapevole, il compostaggio domestico ed l'emporio della solidarietà, e la prossima campagna sul decoro urbano. Ma sarà anche l’opportunità per giocare con materiali di scarto con i laboratori ludico-didattici per i bambini, imparare a costruire piccoli orti urbani, barattare oggetti e ammirare giochi antichi.

L’obiettivo è informare e coinvolgere attivamente la cittadinanza con iniziative interessanti e divertenti nel cuore della città ed accessibili a tutti: «La nostra città ha dimostrato la capacità di saper stare al passo con gli obiettivi europei sulla raccolta differenziata - dice il vicesindaco Borchi - Questa Amministrazione comunale ha portato la raccolta dei rifiuti porta a porta da 7.000 cittadini a oltre 100mila. Un risultato davvero importante ed un grande sforzo per il Comune e per il suo braccio operativo, Asm. Lo stesso impegno viene rivolto al decoro urbano, che significa rispetto per gli altri, per l'ambiente e per le opere d'arte: questa ulteriore nuova iniziativa si colloca nell'ambito della cultura generale del decoro della città su cui l'amministrazione comunale punta, un aspetto verso cui i cittadini si sono dimostrati attenti e partecipi».

«L'urp è l'attore principale della manifestazione - aggiunge l'assessore Silli, - confermandosi un fiore all'occhiello per l'Amministrazione comunale. Si tratta di una giornata di grande valenza culturale, soprattutto perchè coinvolge le famiglie e i più piccoli: la formazione ha un ruolo importantissimo per la raccolta differenziata dei rifiuti, il rispetto dell'ambiente e il decoro urbano, perchè la politica non può sempre essere interventista, ma deve essere più lungimirante e guardare alla città del futuro».

«E' importante infatti insegnare ai bambini che i rifiuti non finiscono solo nel cassonetto, ma che possono diventare una risorsa - sottolinea anche il vicepresidente Rancati - Manifestazioni come questa servono appunto anche per far prendere coscienza di questo aspetto».«L'Amministrazione comunale ha attuato una politica mirata e a lungo raggio, includendo anche il compostaggio dei rifiuti - conclude la presidente del Csn Bicchi - In collaborazione con Asm abbiamo avviato il progetto sull'uso del compost che ha coinvolto 1.700 ragazzi delle scuole medie pratesi nelle lezioni svolte a Galceti per mostrare nella pratica i risultati del riciclo consapevole dei rifiuti organici. Visti i risultati positivi, l'intenzione è incrementare la didattica per il prossimo anno».

Ecco il programma della giornata.

L'apertura dei lavori è prevista alle 10 all'Urp da parte dell'assessore Giorgio Silli sul ruolo dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico nella comunicazione e la presentazione degli spot sul decoro urbano  a cura di Asm.

Alle 16 "La riduzione dei rifiuti come risorsa" con la presentazione di tre progetti su spesa consapevole, il compostaggio domestico per ottenere buon terriccio e l'Emporio della Solidarietà per il recupero delle risorse alimentari.

Dalle 10 alle 18 si terranno i laboratori ludico-didattici con materiali di scarto a cura di Riciclidea: "Fiabe riciclate", "Ricicla e suona" e la "Piccola esposizione di oggetti reinventati".

In piazza del Comune invece dalle 10 alle 19 ci sarà il mercatino del baratto a cura di Riciclidea, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 gli orti urbani e come costruirli con cassette di legno e pezzi di mobili, e per tutto il giorno lo spazio dei giochi antichi a cura di Pino Severi, "La spesa al supermercato - fai un giro col carrello e raccogli punti", "Come si differenziano i rifiuti a casa - ogni oggetto ha il suo cestino" e "Il composter, dai rifiuti al terriccio",  dimostrazioni pratiche e vantaggi, a cura di Asm e del Centro di scienze naturali. Inoltre sotto le logge del Comune la mostra degli oggetti realizzati con materiale di riciclo ed artisti di strada in Corso Mazzoni e via Ricasoli a cura della compagnia Sirteta.