Prato, 20 aprile 2013 - Grande entusiasmo e partecipazione ieri sera alla palestra della scuola “Anna Frank” di Oste, dove si è svolta la cerimonia di premiazione “Atleta dell’anno 2012- Città di Montemurlo”. Tutto esaurito sugli spalti, dove una platea gioiosa ha applaudito le eccellenze sportive di Montemurlo di tutte le età: dalle stelline della danza, ai pulcini del calcio fino ai “nonni” delle bocce. “Lo sport è importante perché ci fa stare insieme come comunità e questo è ancor più importante in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo”, ha detto il sindaco, Mauro Lorenzini, tra gli applausi del pubblico.

Ecco i vincitori:  Per il calcio, dopo l’ambita promozione in serie D, il premio atleta dell’anno è stato consegnato al Jolly e Montemurlo, alla squadra juniores (primi del campionato provinciale e vice campioni regionali) e ai pulcini 2001, campioni provinciali e quinti classificati nella graduatoria regionale. Riconoscimento anche alla bocciofila Pietro Vannucci per l’organizzazione del IV Gonfalone d’oro. Nel ciclismo, premio alla Ca Montemurlo per l’impegno nel sociale con la “Crono Cure to children” e per i quarant’anni di attività.

Premio anche al Vespa club di Montemurlo settimo in Italia per numero d’iscritti. Un premio per l’impegno nella promozione della socialità è arrivato per il Gruppo ballo spettacolo, ad Afarian Prato, a Cento per Cento latino e all’Olimpia bike. Riconoscimento a Paolo Moroni, primo classificato nel campionato regionale al bocciodromo di Galciana e alla bocciofila Nuova Europa. Sul palco a ritirare il premio anche il Comitato dei rioni e l’associazione di danza Smile con gli atleti Elisa Ricci, Lorenzo Botto, Tommaso Innocenti, Lorenzo Piga, Alan Maccherini, Filippo Senatori, Federica Daly. Riconoscimento per l’esibizione al gruppo composto da: Alessia Diffini, Alice Maglio, Arianna Maglio, Lucrezia Targioni, Giulia Mosca, Asia Luongo, Alessia Innocenti, Sofia Botto, Sofia Fabrizi, Esmeralda Gjoshi, Alessia Capuano. Medaglia nella danza anche per Anna Pippoli, Giulia Pagliai, Elisa Ricci, Alessia Melani, Matilde Taruffi, Irene Senatori, Margherita Giuliani, Sara Meoni, Sara Napolitano, Carlotta Meola, Alessia Conti, Veronica Piazzolla, Lucrezia Micheli, Sofia Manfroni e Alessia Melani.

Riconoscimenti anche al Montemurlo volley e alla scuola tennis al Centro sportivo di Bagnolo. Sul podio Lorenzo Della Porta, campione italiano di motociclismo 125, Raffaello Meloss medaglia d’oro categoria cadetti e oro nel Campionato europeo di pattinaggio su rotelle. Medaglie anche per Leonardo Mantelli nel rugby, tra i 15 migliori atleti italiani classe 1996, nell’hockey su pista a Matteo Zucchetti (quarto posto al Campionato europeo under 17) e a Paolo Matassa (per i 40 anni di pattinaggio).

Nel nuoto premio a Michelangelo Ciolini, primo classificato nel campionato interregionale, a Emily Waahby, campionessa regionale 2012 di arti marziali, all’arbitro Luca Capasso. Nella danza sportiva riconoscimenti per Davide Fabbrico e Alessia Melchionno e a Matilde Marchionni e Livia Poggianti per la ginnastica artistica. Per il golf medaglia a Francesco Sandretti. Infine, tantissimi gli atleti della scuola di Karate Tora che nel 2012 hanno ottenuto ottimi piazzamenti: Filippo Andreoli, Lorenzo Bacci, Chiara Billi, Antonio Briola, Tomamso Brunetti, Alessio Gioffredi, Lorenzo Melani, Siomone Melani, Mirko Migliorati, Lorenzo Pocai, Marta Paoli, Jonathan Rossi, Kevin Rossi, Basim Rustemi, Edoardo Silli e Ilenia Dessì (Scuola Karate Shotokai).