Prato, 17 aprile 2013 - Sono in diminuzione del 6,3% le quotazioni delle abitazioni a Prato nella seconda parte del 2012.  Un dato che emerge dall'analisi fatta da Tecnocasa e presentata durante una conferenza stampa.

In particolare, si contraggono i valori immobiliari delle abitazioni nel quartiere di Mezzana – La Querce interessato soprattutto da abitazioni inserite in stabili senza ascensore e da ristrutturare. Ad acquistare sono state famiglie alla ricerca del trilocale e del quattro locali che hanno apprezzato la presenza del iscaldamento autonomo e dell’ascensore. Il quartiere di Mezzana è racchiuso tra viale Montegrappa, via Leonardo da Vinci e viale della Repubblica.  Offre prevalentemente condomini costruiti negli anni ’70 ed alcuni terra tetti.
Non lontano, su viale Marconi, sorgono prevalentemente strutture direzionali. Mercato simile anche su viale della Repubblica dove però molte strutture direzionali sono rimaste vuote a causa del trasferimento delle attività di ufficio nella provincia di Firenze.

Il quartiere Le Querce ha un mercato immobiliare a sé stante. Acquistano persone che hanno sempre vissuto nel quartiere o che si spostano dai vicini comuni di Calenzano e di Sesto Fiorentino perché si trovano terra tetti e costruzioni bifamiliari. La zona infatti è molto verde e si è sviluppata dagli anni ’40 fino al 2000.
Sul mercato della locazione si registra una domanda in crescita alimentata da giovani coppie e famiglie.
Le quotazioni delle abitazioni nella zona di Ospedale e Soccorso hanno registrato una contrazione dei valori rispettivamente del 7,7% e dell’8,3% . La motivazione è da ricercarsi soprattutto nella difficoltà di accesso al credito. La zona Ospedale ha dei prezzi più elevati rispetto al vicino quartiere di Mezzana e chi cerca spesso si ferma in quest’ultimo. Qui l’offerta immobiliare è di tipologia  medio-popolare. Si sono mosse famiglie alla ricerca della casa migliorativa. La tipologia più apprezzata è il trilocale, possibilmente con un salone grande. Si preferiscono le abitazioni in buono stato.

Il quartiere Soccorso, da cui si raggiunge comodamente lo svincolo autostradale di Prato Est, si trova in prossimità del centro storico. Sono presenti palazzine edificate negli anni ’60 – ’70. Via Roma dotata di numerosi servizi (supermercati, vicinanza al Centro Storico e all’autostrada) è la strada principale della zona. La zona più quotata è quella dell’Ospedale, dove ci sono costruzioni della prima metà degli anni ’80.
Difficoltà per il mercato delle nuove costruzioni. Nell’area di via Marx è stata realizzata una cittadella composta da 7-8 palazzine di 3 piani, in cui sono presenti bilocali da 50 mq con box venduti a circa 135 mila € e trilocali valutati 180 mila € e spesso invenduti.

Terminati i lavori di costruzione della nuova Camera di Commercio, in In zona si registra una buona domanda di immobili in affitto ma i canoni sono in ribasso. Da segnalare l’esistenza di due progetti che riguardano il recupero del campo dell’ex Ambrosiana Calcio. Nella zona di via Cortesi si procederà all’abbattimento di vecchi magazzini affittati per costruire palazzine con negozi ai piani terra. In via Dell’Abbaco, poi, esiste un progetto già approvato per lo smantellamento di ex fabbriche (man mano che scadranno i contratti di locazione ancora in essere) e per la ricostruzione di alcune palazzine destinate a civile abitazione.

A cercare casa nel centro storico di Prato sono persone che vivono già in centro e quindi ne conoscono i pregi e i limiti. In diminuzione le quotazioni delle abitazioni nelle zone di Galceti, Maliseti, Viaccia dove, nella seconda parte del 2012, si sono realizzati acquisti migliorativi. A muoversi sul mercato sono stati prevalentemente acquirenti che disponevano già di buona parte del capitale necessario per acquistare l’immobile. Il quartiere di Galceti è apprezzato per la presenza di verde e per il fatto di essere ben collegato con le aree centrali. Offre prevalentemente soluzioni indipendenti e bifamiliari. Pochi i condomini presenti ed alcuni di essi sono sorti negli anni ’60 in edilizia Peep.

A Maliseti il mercato immobiliare è molto dinamico e si realizzano compravendite di tipo migliorativo. I prezzi sono inferiori a quelli di Villa Fiorita e di conseguenza acquistano anche  coloro che non riescono a comprare in quest’ultima zona o a Galceti. Quotazioni decisamente più basse a Viaccia, la zona industriale di Maliseti, dove la presenza di piccole fabbriche e capannoni contribuisce ad abbattere i prezzi delle abitazioni. Nella seconda parte del 2012 sono stabili i valori delle abitazioni nei quartieri di Montegrappa e Ferrucci mentre sono al ribasso nei quartieri di Valentini, Zarini, Le Fonti. Il quartiere di Montegrappa è molto richiesto e questo ha permesso una tenuta dei valori, mentre nelle altre due zone la domanda è diminuita. Si vendono abitazioni in buono stato oppure completamente da ristrutturare dopo importanti ritocchi di prezzo. Sul mercato delle locazioni si registra una buona domanda che vede protagonisti sia italiani sia immigrati che non riescono ad accedere al mercato della compravendita.
Sono in diminuzione le quotazioni delle abitazioni nel quartiere di Badie – Grignano: l’offerta è in aumento mentre la domanda è in sensibile diminuzione. Cresce la distanza tra le richieste dei venditori e la capacità di spesa dei potenziali acquirenti.

A ribassare i prezzi sono coloro che hanno necessità di vendere mentre gli altri rimandano la vendita.
Ad acquistare in zona sono famiglie alla ricerca della casa migliorativa ed investitori che cercano l’occasione” sul mercato e desiderano avere piccoli tagli da mettere a reddito. Tendenzialmente si orientano su bilocali e trilocali. In difficoltà le coppie più giovani che spesso non riescono ad accedere al mutuo e non sempre hanno l’aiuto della famiglia di origine. Il quartiere  Badie (via Ferraris, via Da Vinci, via righi e limitrofe) sorge alla periferia di Prato Est e si caratterizza per la presenza di condomini costruiti negli anni ’70. Attigua sorge la zona di Grignano che raccoglie le preferenza dei potenziali acquirenti essendosi sviluppata nella seconda metà degli anni ’90.  Sul mercato delle locazioni si registra una buona domanda alimentata da coloro che non riescono ad acquistare. Da segnalare che è stato approvato un progetto che prevede la riqualificazione dell’ex centro commerciale Pratilia al cui posto dovrebbe sorgere un supermercato Esselunga. Questo potrebbe portare ad una miglioramento dei servizi in zona.