Prato, 16 aprile 2013 - Il Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Vicenza s.c.p.a. (la “Banca”) riunitosi in data odierna ha deliberato di procedere ad un aumento di capitale fino ad un controvalore di 253 milioni di euro e alla contestuale emissione di obbligazioni convertibili della durata di 5 anni di nominali 253 milioni di euro con facoltà di rimborso anticipato. Le azioni e le obbligazioni convertibili saranno offerte in opzione agli attuali azionisti nonché ai titolari del prestito obbligazionario convertibile 2009-2016 nel rapporto di 1 azione e 1 obbligazione ogni 20 azioni detenute o spettanti in caso di conversione del Prestito Obbligazionario Convertibile già in essere. Le stesse dovranno essere sottoscritte pro-quota in un pacchetto inscindibile nella stessa misura di azioni e obbligazioni.

Ai sottoscrittori del predetto aumento sarà riconosciuto un “premio fedeltà” pari al 20% dell’ammontare delle azioni sottoscritte (corrispondente ad una nuova azione da assegnarsi gratuitamente ogni 5 sottoscritte) qualora i medesimi non vendano quelle sottoscritte e quelle già detenute alla data di assegnazione per un periodo di almeno 24 mesi.

Le obbligazioni convertibili in azioni Banca Popolare di Vicenza prevedono la facoltà da parte della Banca di rimborsare anticipatamente il prestito in azioni e/o in contanti. Nel predetto caso sarà riconosciuto altresì un premio del 10% in azioni della Banca per la parte convertita in azioni.

Con tale operazione la Banca aumenta ulteriormente il proprio patrimonio anche al fine di proseguire nell’azione di un significativo sostegno per la crescita delle famiglie e delle imprese dei territori di riferimento.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato altresì di procedere ad una iniziativa diretta all’ampliamento della base sociale da realizzarsi attraverso un aumento di capitale ordinario fino ad un massimo di 100 milioni di euro che consenta esclusivamente la sottoscrizione di n. 100 azioni della Banca, quantità prevista dallo Statuto sociale per richiedere l’ammissione a Socio.

Tale aumento di capitale è accompagnato dalla possibilità per il nuovo socio di richiedere un finanziamento finalizzato alla sottoscrizione delle azioni in conformità a quanto disposto dall’articolo 2358 del codice civile. In ragione della citata norma, è stata prevista al secondo punto dell’ordine del giorno della prossima assemblea dei soci convocata per il 26 aprile 2013 in prima convocazione e per il 27 aprile 2013 in seconda convocazione, “l’autorizzazione, ai sensi dell’articolo 2358 del codice civile, per la sottoscrizione da parte dei nuovi soci della quantità minima di azioni prevista dallo Statuto sociale per richiedere l’ammissione a socio con n. 100 azioni mediante finanziamento con rimborsi rateali”.

Le operazioni saranno avviate dopo l’ottenimento delle previste autorizzazioni delle Autorità di Vigilanza competenti.
Dell’avvio delle operazioni e della pubblicazione del relativo prospetto di offerta sarà data comunicazione a norma delle disposizioni regolamentari e di legge vigenti.