Prato, 15 marzo 2013 - Sono due a Prato i centri SportHabile per facilitare l’avvio o il proseguimento della pratica sportiva a persone con disabilità: l'associazione Cavalli e Carrozze per l'equitazione e lo Special Team per nuoto e ginnastica ritmica.

La certificazione è stata rilasciata dalla Regione Toscana in collaborazione con il Comitato toscano paralimpico, Coni toscana e Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi. L'accreditamento è stato presentato stamani in Palazzo comunale dagli assessori allo Sport Matteo Grazzini e alle Pari opportunità Rita Pieri, insieme a Stefania Innocenti e Stefania Vannucchi di Cavalli e Carrozze, Umberto Spinelli di Special team e Riccardo Chiti del Comitato paralimpico.

I centri in Toscana sono in tutto 90 e questi sono i primi 2 del territorio pratese: «Si tratta di una possibilità importante per i portatori di handicap - ha detto l'assessore Grazzini - L'iniziativa favorisce l'inserimento sociale attraverso lo sport e la speranza è di aumentare il numero dei centri SportHabile a Prato. Per questo rivolgo un invito anche ad altre associazioni del territorio».

«Centro SportHabile significa infatti accessibilità completa di tutti gli spazi, accoglienza e personale dedicato e specializzato - ha aggiunto l'assessore Pieri - In questo contesto le persone disabili possono praticare attività sportiva ed essere stimolati a dare il meglio di loro stesse, migliorando anche il proprio stato psicofisico».

«I nostri obiettivi sono fare informazione e formazione sull'attività sportiva per i disabili - ha affermato Riccardo Chiti - e aumentare i centri in cui i portatori di handicap possono fare sport». Cavalli e Carrozze conta già 35 persone tra ragazzi e adulti che praticano l'equitazione, mentre lo Special team ha oltre 50 iscritti.Si tratta di una sperimentazione nazionale in cui la Toscana fa da apripista. Nel 2012 sono stati aperti in tutto 15 nuovi centri, tra cui i due pratesi.

Ecco l'offerta formativa:  equitazione, hockey in carrozzina, pallamano, ginnastica ritmica, atletica, calcio balilla e attività subacquee. Queste vanno ad aggiungersi a quelle già praticabili negli altri centri finora esistenti: baseball e softball, scherma, canottaggio,tennis, sci, vela, corsa, minibasket, bocce, danza sportiva, arco, tennis tavolo,calcio a 5, torball, judo, nuoto e ciclismo