Prato, 1 febbraio 2013 - Paura ieri sera, attorno alle 20.30, per un assalto armato in pizzeria a Paperino, in via Fosso del Masi.

Alcuni stranieri, probabilmente albanesi, hanno fatto irruzione alla pizzeria "Il Brigante" di Paperino armati di spranghe. Una volta entrati nel locale, hanno creato scompiglio e arrecato non pochi danni, prima che partisse l’allarme. A quel punto sono arrivati sul posto i carabinieri, che hanno raccolto la testimonianza dei titolari. Poi sono partite le ricerche di due auto, fuggite pare in direzione Vergaio. Gli uomini entrati in azione sarebbero stati quattro.

La prima ipotesi è stata quella di una rapina, anche se le modalità di esecuzione non sembravano limpide: un obbiettivo singolare, una pizzeria di giovedì sera non è un obbiettivo consueto, un assalto oltretutto attuato con delle armi (le spranghe) insolite per un fatto del genere. Oltretutto durante una rapina si cerca di solito di farsi consegnare il denaro e di dileguarsi prima possibile, mentre ieri sera il 'commando' non ha esitato a usare i bastoni per fare danno.

E allora non è escluso che si sia trattato piuttosto di un raid premeditato, le cui origini sono però tutte da individuare. Sul posto è stato necessario far intervenire anche un’ambulanza della Croce d’Oro, inviata dalla centrale operativa del 118, per soccorrere un ferito che è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale "Misericordia e Dolce": le sue condizioni, fortunatamente, non destano particolare preoccupazione.