Prato, 18 gennaio 2013 - Allarme all'azienda ASM in via Paronese nel primo pomeriggio, a causa del ritrovamento di un oggetto non identificato, riconducibile ad un ordigno rudimentale, da parte del personale aziendale.

In realtà si è scoperto poi che l'ordigno era falso. I 3 candelotti erano in realta' scatole di cartone contenenti sale, collegati a un lettore Mp3 rotto che all'apparenza sembrava un timer. Le indagini sono seguite dai carabinieri che dovranno capire ora chi abbia organizzato la messinscena e perche'.

Dopo aver notato dei candelotti legati ad un timer, un dipendente dell'azienda ha allertato i Vigili del fuoco attorno alle 16. E' stato necessario l'intervento degli artificieri per sgombrare l'area: è stato interdetto l'accesso a tutto il personale ai fini della sicurrezza, per rendere possibile l'identificazione dell'oggetto.

Sono intervenute anche le forze dell'ordine oltre al 118.

Per la giornata di oggi i sindacati avevano indetto uno sciopero dei dipendenti di Asm per protestare contro i piani industriali del'azienda, che vuole esternalizzare i nuovi servizi di raccolta porta a porta. Secondo i sindacati circa il 60% dei dipendenti ha aderito.