Prato, 25 luglio 2012 - Oltre un milione tra orologi e componenti contraffatte sono stati sottoposti a sequestro dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Prato nel corso di una operazione condotta in Via Pistoiese. Posti i sigilli a due garages, un'autovettura, ventisei matrici e cinque macchinari professionali. Le persone denunciate sono sei.

 

Le indagini hanno tratto spunto dal monitoraggio di alcuni cittadini cinesi i quali, pur dichiarando un reddito esiguo, godevano di un elevato tenore di vita.

Gli orologi e le componenti simili nel design a quelli di importanti "brand" internazionali ma assolutamente "anonimi" venivano importati dalla Cina, e regolarmente sdoganati, da parte di soggetti cinesi, allo stato irreperibili. Le componenti contraffatte giungevano invece, sempre dalla Cina, tramite plichi anonimi di modeste dimensioni, affidati a società di spedizioni internazionali.

Le matrici rinvenute avrebbero permesso una produzione perenne ed illimitata di falsi di ottima fattura.
L'operazione si concludeva con la denuncia di 6 persone di cui 5 cittadini cinesi, per la fabbricazione, il commercio di merce contraffatta e la ricettazione nonché con il sequestro di due garages , un'autovettura e del denaro in contanti.
 

Fonte TMNews