Prato, 22 giugno 2012 - Arrivano i vigilantes in piazzale Ebensee per contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Dopo le recenti segnalazioni da parte degli utenti dell’ospedale e del personale in servizio al «Misericordia e Dolce» di continui atti vandalici alle automobili in sosta e aggressioni a donne e anziani da parte di parcheggiatori abusivi, il Comune in collaborazione con Essegiemme ha deciso di ingaggiare un servizio di vigilanza privata.
La sperimentazione comincerà il prossimo luglio e durerà tre mesi. Le fasce coperte dai vigilantes saranno quelle più a rischio: la mattina e il tardo pomeriggio dalle 19.30 in poi, quando aumenta il rischio di furti e truffe.
 

«La situazione in piazzale Ebensee si sta facendo insostenibile come tra l’altro spiegato più volte dai frequentatori del parcheggio – spiega l’assessore alla sicurezza, Aldo Milone – I parcheggiatori abusivi, quasi tutte persone di colore, non si limitano a chiedere l’elemosina, ma in certi casi arrivano anche a minacciare verbalmente donne e anziani che si rifiutano di dare quello che diventa un vero e proprio “pizzo”. E poi c’è chi mette in atto continue truffe spacciando biglietti scaduti per ticket ancora validi, mettendo addirittura a rischio multa gli automobilisti più ingenui».
 

Il problema è stato affrontato anche nella Commissione Tre in Comune, presieduta da Federico Tosoni della Lega per la Toscana. «L’intervento — ha spiegato — va nella direzione di rendere i cittadini più tranquilli nel parcheggiare il proprio automezzo in piazzale Ebensee». Dopo il periodo di sperimentazione i vigilantes potrebbero essere utilizzati anche per il parcheggio di via arcivescovo Martini e piazza Mercatale.
 

Stefano De Biase