Prato, 31 dicembre 2011 - «Sono separato dal 1981. Negli ultimi trent’anni ho avuto qualche storiella ma niente di importante. Il sogno di risposarmi però non l’ho mai abbandonato. Poi ho visto il programma di Maria De Filippi, “Uomini e Donne” e ho pensato: questa è l’ultima occasione per trovare una compagna. Così ho compilato il modulo di partecipazione e in poco tempo, senza neanche accorgermene, mi sono ritrovato su Canale 5».

 

A ottantuno anni Lido Capecchi, grignanese doc da generazioni, pensionato dopo una vita trascorsa a lavorare come commerciante di materie prime tessili, si è «rimesso in gioco». Senza pudori né infingimenti. E pur di trovare una nuova compagna, lui pur ancora in forma e dall’aspetto piacente ha sfidato la timidezza, candidandosi a partecipare al programma televisivo “Uomini e donne”, condotto da Maria De Filippi, nella sezione riservata non proprio alla terza età, ma al battaglione degli over 50.

 

Mai però — e non ha difficoltà a rivelarlo — si sarebbe aspettato di essere scelto fra migliaia di pretendenti. «Mi piace trovarmi al centro dell’attenzione fra gli amici del bar, fra i conoscenti. Però, il curriculum a Canale 5 l’ho inviato quasi per gioco — racconta — un mese fa, la chiamata della produzione del programma, che m’invita a partecipare alla registrazione della trasmissione svoltasi martedì scorso, 27 dicembre. Quando mi è arivata la tlefonata, poco ci manca che svenissi al telefono».

 

La puntata con Lido protagonista andrà in onda su Canale 5 agli inizi di gennaio, ma Capecchi già preannuncia il di colpo di fulmine. «Si chiama Felicita, ha sessantadue anni e vive a Torino — continua Lido — La distanza non è un problema e poi a dirla tutta a me piacciono le donne più giovani e Felicita avendo vent’anni di meno è ideale». Felicita di Torino, un nome letterario, ricordando Guido Gozzano.

 

I contenuti della trasmisisone sono per ora top secret, ma una cosa è certa: l’ottantunenne pratese è diventato subito il beniamino del pubblico, soprattutto per la simpatia che sprigiona accompagnata dalla parlata toscana. Già trapela che la sua toscanità gli è valsa un soparnnome...geografico: è stato infatti ribattezzato «Lido di Camaiore».
«Mi hanno detto che ho fatto una buona impressione – continua – chiedendomi di tornare. E poi devo coronare un altro sogno: ballare con Maria De Filippi».

 

Al circolo «Bruno Cherubini» di Grignano (che frequenta quotidianamente fin da ragazzino) Lido è già una star. Qualcuno per scherzo gli chiede l’autografo, i due amici più cari, Michele e Tonino invece gli faranno da «impresari». E per festeggiare l’evento al circolo hanno anche organizzato una festa. La trasmissione, in onda alle 15, verrà proiettata su un maxischermo, mentre nel tardo pomeriggio Lido, da vera celebrità, sarà l’ospite d’onore di un apericena, come si chiamano al giorno d’oggi gli appuntamen ti che un tempo servivano per prepararsi al pasto ed oggi invece si sostituiscono al pasto vero.

 

«Al circolo mi vogliono tutti bene – spiega Lido – e io in qualche maniera cercherò di ringraziarli. Ho già pensato di organizzare la prima esterna con Felicita proprio a Grignano. Prima la porto a cena al Capriolo e poi la presento a tutti gli amici del Cherubini. Con un programma così nessuna donna potrà resistermi». Per Lido comunque non si tratta di una prima assoluta in televisione. Da grande appassionato di ciclismo ha seguìto per più di vent’anni il giro d’Italia e in alcune circostanze è stato ospite della trasmissione Rai «Processo alla tappa».

 

«Ero legato da una grande amicizia con Adriano De Zan — ricorda — e spesso mi invitava in televisione come ospite. A dire la verità però in televisione mi sono trovato più a mio agio a corteggiare una bella donna piuttosto che a parlare di ciclismo». Per il futuro Lido non si impone limiti. le porte della tv che gli si sono aperte per un giorno, per lui sembrano non doversi chiudere più. «Prima di tutto viene la storia d’amore con Felicita – commenta – con cui a tempo debito parleremo anche di matrimonio. Poi il mondo dello spettacolo: mi piacerebbe partecipare all’Isola dei famosi, potrei vincere il premio come concorrente più vecchio di sempre».