Prato, 11 gennaio 2010 - Ce l’ha fatta. Dopo oltre dieci ore di intervento, Leonardo Pagli, il 22enne operato ad un tumore al cervello a Tokyo, è fuori pericolo. Le sue condizioni sono apparse talmente buone ai medici nipponici, che hanno deciso di far uscire il giovane montemurlese addirittura un giorno prima del previsto dalla rianimazione.

«E’ sorprendente l’immediata ripresa di Leonardo dopo l’operazione, – spiega il fratello Gabriele Pagli — Il suo percorso di guarigione è iniziato da subito tanto che è rimasto sbalordito anche il professore giapponese che lo ha operato e che ci ha infatti richiesto un’intervista per i giornali locali dato l’esito positivo del così delicato intervento».

Secondo il bolettino medico il giovane montemurlese che si è dovuto recare in Giappone per sottoporsi al complesso intervento al cervello, ha infatti reagito con inaudita forza all’operazione tanto che delle due notti previste per la terapia intensiva post operatoria gliene è bastata soltanto una. Come spiega il fratello, l’intervento è stato di particolare difficoltà, visto che la parte tumorale si trovava molto in profondità e Leonardo è dovuto rimanere per oltre 10 ore sotto ai ferri.

«È stato possibile asportare solo il 70 % del tumore — interviene Gabriele Pagli — perché la massa era come calcificata, ma l’intervento ha comunque permesso la riduzione della compressione della parte danneggiata dalla malattia che apporterà dei miglioramenti del 10-20 % alle funzioni motorie che Leonardo aveva in gran parte perso. Ci tengo molto a ringraziare il dottor Gaetano Liberti, neurochirurgo all’ospedale Santa Chiara di Pisa che ci ha messo in contatto con la clinica del professore Fukushima e ha fatto da tramite affinché mio fratello potesse essere operato in Giappone». Dati i dieci giorni necessari per la riabilitazione, il rientro di Leonardo a Montemurlo è previsto a fine gennaio.

E c’è grande attesa in paese per rivedere Leonardo attorno al quale si sono strette davvero centinaia di persone che oltre ad ver dato un contributo economico importante alla famiglia pagli permettendogli di pagare le cospicue spese per l’intervento, sono da sempre state vicino moralmente al giovane montemurlese che ha apprezzato tantissimo la generosità e l’amore ricevuti.

Appresa la buona notizia anche l’amministrazione comunale, esprime una profonda solidarietà alla famiglia condividendo la soddisfazione per il felice esito dell’intervento.