Prato, 14 dicembre 2009 - Sono gravissime le condizioni di Diego Mollica, quarantenne di Carmignano (ma è originario della provincia di Genova) appassionato di 'buggy kite', disciplina acrobatica di recente conio nel mondo degli sport estremi. Il buggy kite è una sorta di go kart con quattro rotelle e vela. L’uomo, trascinato in aria dal forte vento, è precipitato schiantandosi al suolo nel pomeriggio di ieri dopo essersi radunato con altri amici e appassionati nell’area attrezzata aperta al lago di Bilancino.

 

La giornata ventosa si preannunciava come ideale per una serie di acrobazie. Da quanto è stato possibile ricostruire Mollica si stava accingendo con altri amatori ad effettuare alcuni tentativi di volo con l’aquilone a trazione sfruttando le correnti per poi planare in maniera funambolica. Diego Mollica è montato sul proprio 'buggy kite' e ha iniziato i suoi preparativi per l’escursione. Ma una raffica di vento improvvisa, e molto forte, ha letteralmente proiettato in alto il mezzo e il conducente che ha perso il controllo del suo buggy. Il mezzo è ricaduto in maniera secca, sulla sua verticale, sembra da una quota non inferiore ai dieci-quindici metri.

 

L’impatto al suolo è stato rovinosissimo ed è stato visto con terrore e raccapriccio da quanti, tra appassionati, amici e familiari, si erano dati appuntamento al lago di Bilancino. Mollica, soccorso da altri amici, è parso subito in condizioni molto gravi.  E’ stato dato l’allarme al 118, che in considerazione della zona dove è avvenuto l’incidente e della gravità della situazione, subito percepita dai sanitari, ha fatto intervenire l’elicottero. Del fatto si sarebbero poi interessati, per la constatazione dell’accaduto, anche i carabinieri di Barberino.

 

Le condizioni meteo generali, con folate di vento, non hanno facilitato le operazioni di soccorso, poi il decollo dell’elisoccorso e il trasporto del paziente all’ospedale di Ponte a Niccheri per la impossibilità di atterarre direttamente a Careggi. I sanitari dell’ospedale Santissima Annunziata hanno disposto l’immediato trasferimento di Mollica, intubato e privo di conoscenza, a Careggi, nel reparto di rianimazione.