La “Salvemini-La Pira” in collegamento con Samantha Cristoforetti

La scuola ha ricevuto l'ok dalla Nasa e si prepara all'appuntamento del prossimo 7 marzo alle 11,51

Samantha Cristoforetti (foto Ansa)

Samantha Cristoforetti (foto Ansa)

Prato, 23 febbraio 2015 - Una scuola fra le stelle, è proprio il caso di dirlo, quella che il prossimo 7 marzo vedrà gli studenti della “Salvemini- La Pira” di Montemurlo dialogare in diretta con “@AstroSamantha”, la nostra astronauta, Samantha Cristoforetti, prima italiana nello spazio. Un appuntamento al quale la scuola “Salvemini - La Pira” lavora da diversi anni e che si concretizza proprio quando nello spazio c'è una nostra connazionale, come spiega il vice- preside, Paolo Fissi “Grazie alla collaborazione dell'A.r.i. (associazione radioamatori) della Versilia e di Prato, circa due anni e mezzo fa abbiamo presentato alla Nasa la richiesta di contatto con la stazione spaziale orbitante. Ora ci è arrivata la risposta: il prossimo 7 marzo alle ore 11,51 ci potremmo mettere in contatto radio con Samantha Cristoforetti e i nostri studenti le potranno porre una serie di domande sulla vita a bordo della stazione orbitante e sul suo funzionamento. Una importantissima esperienza didattica, che emoziona tutti noi e nella quale vorremo coinvolgere anche i genitori dei nostri alunni”.

Il progetto è stato reso possibile grazie a “Ariss school programm”, come sottolinea Alessandro Tesconi, presidente Ari Versilia: “Le agenzie spaziali internazionali hanno affidato ad Aris il compito di organizzare i collegamenti radio tra le scuole e gli astronauti a bordo delle stazioni orbitanti. Si tratta di una attività educativa entusiasmante, attraverso la quale, per circa dieci minuti, gli studenti possono collegarsi direttamente, attraverso una stazione di radioamatore, con l'equipaggio a bordo della Stazione spaziale internazionale”. Il materiale per effettuare il collegamento (che probabilmente si svolgerà al Centro giovani di piazza don Milani), è molto semplice. I tecnici dell'Ari sono già a lavoro per predisporre un'antenna radio, collegata ad un computer che seguirà l'orbita della stazione spaziale, due ricetrasmettitori e un impianto audio. Due le classi coinvolte in questa straordinaria esperienza, la 2D e la 2F, che questa mattina hanno avuto un primo incontro con i radioamatori di A.r.i. Prato e Versilia, per prepararsi all'appuntamento con @AstroSamantha.La Nasa ha dato ai ragazzi di Montemurlo (che condivideranno il collegamento con un'altra scuola media di Casale Monferrato) due “finestre”: alle 11.51 la prima orbita consentirà di parlare con Samantha per sette minuti circa e alle 13,28 per circa dieci minuti.

Una bella esperienza non solo per “perdersi fra le stelle”, ma anche per approfondire le conoscenze scientifiche sulla stazione spaziale orbitante e sui collegamenti radio, che sono tra i pochi a non richiedere uso di elettricità e quindi di fondamentale importanza in scenari d'emergenza. “ Siamo felicissimi dell'opportunità di questo collegamento che vedrà protagonisti i ragazzi della Salvemini La Pira, che così potranno concretizzare le loro conoscenze scientifiche- conclude Rossella De Masi, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo- Il Comune di Montemurlo collaborerà all'organizzazione dell'evento, affinché tutti i cittadini abbiano l'opportunità di seguire questo collegamento dallo spazio”. Anche le altre classi della Salvemini- La Pira seguiranno la diretta dallo spazio grazie al collegamento streaming tramite le Lim, le lavagne elettroniche.