"Crescendo …. tutti all’aria"

Incontro pubblico con i genitori per parlare del benessere psicofisico dei più piccoli

Giochi per bambini in un parco (FotoFiocchi)

Giochi per bambini in un parco (FotoFiocchi)

Prato, 26 novembre 2014 - L’iniziativa, rivolta ai genitori, si svolgerà giovedì 27 novembre alle ore 21 presso il Teatro Magnolfi Nuovo- via Gobetti 79-Prato. (ingresso gratuito). Tema dell’incontro è la promozione dell’attività e del gioco all’aria aperta anche in inverno come occasione di benessere psicofisico per i più piccoli.

Nel periodo invernale la maggior parte della giornata dei bambini si svolge all’interno degli edifici: da casa a scuola, da scuola a casa. La difficoltà ad uscire quando il tempo non è ottimale appare diffusa e si compone di pregiudizi, remore, timori alimentati su più fronti. Eppure anche quando il tempo non è ottimale, se vestiti adeguatamente e con qualche accorgimento, uscire è possibile e offre ai bambini opportunità insostituibili di ossigeno per il corpo e per la mente. I genitori potranno confrontarsi sul tema con il dott. Enrico Solito (pediatra e neuropsichiatra) e con Elisa Baldini ( coordinatrice pedagogica del Comune di Prato).

L’iniziativa si inserisce all’interno dell’omonimo progetto “Crescendo..tutti all’aria” che coinvolge in rete oltre cinquanta servizi educativi del territorio provinciale (nidi d’infanzia comunali e privati e scuole d’infanzia comunali, paritarie e statali) impegnati in un percorso comune di riflessione e progettazione volto alla promozione dell’attività educativa all’aria aperta durante tutto l’anno anche all’interno dei servizi educativi zero sei anni.