Pieraccioni apre la rassegna per Francesco Nuti

Lunedì 24 aprile al cinema Terminale, ingresso libero

Leonardo Pieraccioni (Olycom)

Leonardo Pieraccioni (Olycom)

Prato, 20 aprile 2017 - “Buon Compleanno Francesco Nuti”, terza edizione. Si comincia lunedì 24 aprile alle 21 ingresso gratuito al cinema Terminale con una presenza d’eccezione: Leonardo Pieraccioni. Sarà proprio il protagonista de “Il ciclone” il primo ospite della rassegna ideata e condotta dal giornalista Federico Berti, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Prato e la Casa del Cinema.

Quattro serate in compagnia del cinema di Cecco da Narnali, nei giorni del suo compleanno (62 anni il prossimo 17 maggio). “Il Nuti non l’ho mai considerato un collega ma un maestro” ha detto più volte con affetto Pieraccioni. E proprio lunedì sera scopriremo tanti aneddoti che legano da anni i due cineasti.

Il primo film scelto per omaggiare Nuti è “Donne con le gonne”, straordinario incasso miliardario nella stagione 1991/1992, la pellicola di maggior successo nella carriera di Nuti e il titolo che segna il momento di maggiore popolarità dell’ex componente dei Giancattivi (insieme ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci ). Si parla di coppia, si parla del difficile rapporto tra uomo e donna, con il sorriso sulle labbra con il tipico “tocco” alla Nuti che ha conquistato intere generazioni di fans. Nel cast una bellissima Carole Bouquet, star del cinema francese, ma anche attori di razza come Gastone Moschin. E poi ancora Cinzia Leone, Didi Perego, Antonio Petrocelli, con la partecipazione di una serie di volti quasi sempre presenti nel cinema di Nuti come Barbara Enrichi e Gianna Sammarco. La sceneggiatura è di Ugo Chiti e Giovanni Veronesi, oltre che dello stesso Nuti che ha sempre scritto tutte le sceneggiature dei suoi film fin dal suo debutto da solista con “Madonna che silenzio c’è stasera”.

“Buon compleanno Francesco Nuti” proseguirà poi lunedì 8 maggio con la presenza del grande sceneggiatore Ugo Chiti, da sempre collaboratore di Cecco, prima come scenografo, poi come co-autore di fortunati copioni. Vedremo appunto uno di questi al termine dell’intervista a Chiti, “Willy Signori e vengo da lontano”.

Altri appuntamenti: lunedì 15 maggio, Giovanni Nuti introdurrà la visione di “Stregati” secondo titolo girato con Ornella Muti, lunedì 29 maggio proiezione di “Caruso zero in condotta” alla presenza di Annamaria Malipiero.