Corto tutto made in Prato protagonista al Festival di Cannes

Il film sta facendo il giro del mondo e Ciampi doppiato in cinese spopola sul web

’attore  Francesco Ciampi

’attore Francesco Ciampi

Prato, 1 marzo 2015 -  Un cortometraggio totalmente made in Prato sta facendo il giro del mondo, ma soprattutto è stato inserito ufficialmente nel “Short film corner” del prossimo Festival del cinema di Cannes, la vetrina più prestigiosa per i giovani autori. Nei giorni della kermesse francese, negli stand del mercato del cinema, sarà proiettato a ripetizione “Boulevard des italiens”, diretto dal regista pratese Matteo Querci, scritto ed interpretato da Francesco Ciampi con al fianco Barbara Enrichi.

Un team di professionisti del cinema tutto pratese (a parte la Enrichi) che comprende anche il direttore della fotografia Daniele Botteselle, il compositore della colonna sonora Andrea Benassai, lo scenografo Mirco Rocchi, la truccatrice Ilaria Borgioli, l’organizzatore Nicola Bini, l’assistente alla fotografia Nicola Petralia, la segretaria di edizione Tania Cacciero. Ed oltre Cannes anche la partecipazione a moltissimi altri festival internazionali: Chennai (India), Clemont-Ferrand, New York, Palm Springs e Rio De Janeiro. In Italia invece è confermata la candidatura ai David di Donatello.

Meglio di così non si può per un piccolo film che sa di favola, con una sorpresa da scoprire solo all’ultima sequenza. Scene in esterni girate a Parigi (uno di preparazione e due di riprese) con una location importante come l’Italiens Building, mentre per le scene in interni che hanno richiesto altri giorni di lavorazione, è stato scelto un bell’appartamento nella zona Pietà. Ma qual è storia raccontata dal regista e dallo sceneggiatore? «Attraversiamo un momento di grande crisi – dicono gli autori –, specialmente per quanto riguarda il lavoro. Proprio in momenti così, è saggio inventarsi una nuova professione...» . Altri particolari sono da scoprire proprio vedendo “Boulevard des italiens”. Tra i componenti del cast che ha realizzato il corto c’è l’entusiasmo di chi vede premiare il proprio lavoro. E a proposito di talenti pratesi di “esportazione” sta spopolando sul web un filmato tratto da “The China Story”, una sorta di moderna telenovela con gli occhi a mandorla realizzata per buona parte in Toscana. In quell’episodio l’attore Francesco Ciampi interpreta il ruolo di un imprenditore di successo. E’ davvero curioso e divertente sentirlo doppiato da un attore cinese. Trasmesso recentemente dalla prima rete cinese, la CCTV1, la puntata è stata vista da oltre un miliardo di telespettatori!