"Corri a Sasseta": vincono Sara Colzi e Jilali Jamali

Più di trecento podisti al via per l'ultimo appuntamento stagionale. Si riparte lunedi 7 settembre con la 15esima "Da Sponda a Sponda"

"Corri a Sasseta", il podio maschile

"Corri a Sasseta", il podio maschile

Prato, 3 agosto 2015 - L'ultimo appuntamento stagionale del podismo vede Sara Colzi (Atletica Prato) e Jilali Jamali (Gp Parco Alpi Apuane) come vincitori. Più di 300 al via per il sesto "Trofeo Corri a Sasseta", organizzato dal Circolo Anspi don Renzo Baroncelli con la collaborazione del Csi di Prato su un percorso di 15 chilometri che ha fatto attraversare nel verde i podisti venuti da tutta la regione per questa manifestazione che prevedeva quattro ristori lungo il percorso e un pasta party all'arrivo. "Siamo soddisfatti e contenti per aver scelto come data la prima domenica di agosto - spiega Enrico Maestrini, Anspi Don Renzo Baroncelli - Sasseta e tutti i volontari si sono messi a disposizione dei podisti e ringrazio tutti coloro che hanno scelto la nostra corsa. E' bello vedere tanta gente in questo nostro borgo". La manifestazione concludeva quest’anno il Campionato provinciale di corsa su strada Csi e sono stati numerosi anche i partecipanti alla "Scarpinata della Rocca” il percorso di 6 km tra storia e natura che conduceva alla Rocca di Vernio.

Nel maschile dietro a Jamali doppietta del Gs Maiano con Abdelilah Dakhchoune al secondo posto mentre terzo Abdelouahed Lablaida a cui è stato consegnato, dal parroco Don Giuseppe, il Trofeo Don Martino Crotti per l'atleta più giovane mentre quarto il livornese Roberto Ria che ha corso mascherato.

Al femminile dietro alla vincitrice, che ha conquistato il 4° Trofeo Rifinizione San Giovanni, la sempre verde Milena Megli (Assi Giglio Rosso) e sul gradino più basso del podio Fatna Boulahfa (G.S. Maiano). Tra i Veterani Andrea Sorbi (A.S.D. Lucca Marathon) precede Roberto Casagni (Podistica Pratese) e Paolo Palandri (La Stanca Valenzatico).

"Corri a Sasseta", il podio femminile

Tra le donne Veterane Catia Ghiardi (Mt Montemurlo), tra l'altro con il secondo tempo assoluto, vince la categoria davanti a Silvana De Pasquale (Il Fiorino) e Sandra Bartoli (Croce d’Oro Montale). Tra gli Argento Claudio Chiti (Atletica Signa) è primo davanti a Domenico Coco (Silvano Fedi) e Giovanni Lopez (Croce d'Oro Prato) mentre tra le donne Eni Vittorini (Toscana Atletica Empoli) è la più veloce davanti a Laura Frati (Nuova Lastra a Signa) e Immacolata Izzo (Misericordia Aglianese). Tra gli Oro vince Fortunato Carloni (Atletica Calenzano). Alle premiazioni presente anche il Sindaco di Vernio Giovanni Morganti "Una bella gara che mette in luce questo territorio - spiega il Sindaco - e un livello di partecipazione molto alto". Tra le società la più numerosa è la Podistica Pratese davanti a Prato Nord, 29 Martiri Figline, Le Fonti e Atletica Prato.

La prima manifestazione podistica del settembre pratese sarà lunedi 7 settembre con la 15esima "Da Sponda a Sponda" XIV Memorial Roberto Giacomelli con start alle 20,15 in via Santa Trinita per un percorso nel centro città di 9,5 e 5,2 chilometri per i podisti e per i camminatori con l'organizzazione del Gruppo podistico del Cai di Prato in collaborazione con il Consorzio Santa Trinita e il sostegno andrà all'associazione Giorgio La Pira Onlus con la società con il maggior numero di partecipanti che riceverà il 2° Trofeo Serendip. Mentre il prossimo appuntamento del Circolo Anspi don Renzo Baroncelli sarà domenica 6 settembre con la camminata “Da Sasseta a Luciana” di 14 chilometri senza attraversare il Fiumenta.