Concorso di idee per Prato City: "Così cambieremo la piazza"

Venti architetti in gara, la vittoria a un torinese. Presto i lavori

La piazzetta di Prato City e Monica Mori, rappresentate della Patrimonio Immobiliare

La piazzetta di Prato City e Monica Mori, rappresentate della Patrimonio Immobiliare

Prato, 30 aprile 2016 - Un nuovo Prato City sta per vedere la luce. Almeno in via concettuale. La Patrimonio Immobiliare Srl, proprietaria degli immobili di via Valentini costruiti sull’ex fabbrica Befani, in collaborazione con l’ordine degli architetti della provincia ed il patrocinio di Banca Ifigest, ha promosso un concorso nazionale di idee per la rivalorizzazione della piazza interna del palazzo. Sono stati 37 i progetti iscritti, ma alla fine solo 18 ne sono stati presentati alla qualificata commissione esaminatrice. A vincere è stato uno studio torinese, che ha immaginato nuove sistemazioni per i pavimenti e per gli affacci della piazzetta, senza tralasciare anche soluzioni innovative per ricavare in loco spazi di aggregazione open space o di intrattenimento per la città. Il concorso, del resto, aveva dettato limiti ben precisi sulle modalità e sulle richieste della proprietà per l’intervento di riqualificazione, a partire dal costo complessivo del restyling, non superiore a 300mila euro.

«Iniziative del genere sono da rimarcare soprattutto perché in questo caso è un privato ad andare a cercare, tramite un concorso, di innalzare la qualità dell’intervento previsto – ha commentato soddisfatto Valerio Barberis, assessore all’urbanistica del Comune –. Stiamo valutando di istituire dei premi e dei benefit per i privati che decidano di fare riqualificazione seguendo criteri qualitativi ed estetici molto elevati. Potrebbe essere un guadagno nei volumi da edificare, oppure uno sconto sugli oneri da pagare. Di sicuro grazie ad iniziative del genere si contribisce a migliorare la città». Il concorso, oggetto di interesse da parte di architetti provenienti da tutta Italia, ha previsto quattro premi in denaro (fra 5mila e 1500 euro) e due menzioni speciali di merito (500 euro).

I 18 progetti che hanno partecipato al concorso saranno i protagonisti della mostra espositiva promossa dalla Patrimonio Immobiliare Srl, in collaborazione con l’ordine degli architetti e col patrocinio di Banca Ifigest. Mostra che sarà inaugurata il prossimo 24 maggio alle 17.30, al Prato City di via Valentini, e andrà avanti fino al 7 giugno. Sempre il 24 maggio ci saranno le premiazioni ufficiali e i progetti verranno finalmente presentati alla città. «Abbiamo creduto e continuiamo a credere in questo immobile – ha spiegato Monica Mori, in rappresentanza della Patrimonio Immobiliare – . Vorremmo proseguire il percorso virtuoso iniziato col concorso di idee tramite la mostra e il catalogo dei progetti. Questo è uno spazio privato, ma che, di fatto, è vissuto anche come un centro aggregativo di primaria importanza da parte dei pratesi».