Cosa fare la sera? In attesa del "Settembre pratese" (quasi) solo il cinema ci salverà

La seconda quindicina di agosto è la più povera di eventi. Ma non del tutto

Luca Calvani (LaPresse)

Luca Calvani (LaPresse)

Prato, 16 agosto 2015 - In attesa del settembre pratese ricco soprattutto di grandi eventi musicali, cosa succede in città... come direbbe Vasco Rossi. A giudicare da quel poco che è rimasto nel cartellone della Pratestate 2015, gli appuntamenti del "dopcena" oramai scarseggiano. Chiusi i battenti i giardini di Sant’Orsola (autentica e piacevole sorpresa), archiviato il programma del giardino Buonamici, cosa rimane a farci compagnia in questa torrida estate che sembra non voglia finire mai ? Ancora qualche appuntamento tra il cortile delle sculture alla Lazzeriniana, il Tondo del Mercatale e il chiostro dello Spirito Santo; con un po’ di teatro e alcuni concerti di musica che spaziano dal barocco al rock.

Alla fine è sempre il cinema sotto le stelle a garantire un "valore aggiunto" ad una serata da trascorrere tra le mura del centro storico. Per fortuna, con la complicità della bella stagione, il pubblico continua ad affollare con piacere l’arena estiva del castello dell’Imperatore. Grazie anche ad un programma con tanto buon cinema iniziato alla fine di giugno che proseguirà fino alla metà di settembre. Tra i film più attesi in programmazione nei prossimi giorni, certamente l’anteprima prevista per il 18 agosto; «Operazione U.N.C.L.E.», il nuovo action movie diretto dall’ex marito di Madonna, Guy Ritchie.

Nel cast Henry Cavill e Armie Hammer, star della nuova Hollywood ed anche l’attore pratese Luca Calvani, nel ruolo del pericoloso antagonista. Il 25, un ‘altra anteprima nazionale con «Taxi Theran» diretto dal regista iraniano Jafar Panahi. Altri film d’autore grazie alla rassegna realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Prato. Il primo film in programmazione giovedì 20 sarà «The rice bomber» diretto dal regista asiatico Cho Li. La settimana successiva (il 27/8) è la volta del bel film di Saverio Costanzo già presentato con successo a Venezia 2014. «Hungry hearts» vale soprattutto per l’interpretazione dei due attori protagonisti giustamente premiati alla mostra del cinema; Adam Driver e Alba Rohrwacher. A rappresentare il giovane cinema italiano il 3 settembre ecco «Lei disse sì» diretto da Maria Pecchioli con Lorenza Soldani e Ingrid Lamminpaà. Entrambe le protagoniste saranno presenti per incontrare il pubblico pratese.