Uccise due bambini a Foligno, Luigi Chiatti lascia il carcere: destinazione Sardegna

Verrà trasferito nella struttura di Capoterra in provincia di Cagliari - CHI E' CHIATTI/LA SCHEDA

Luigi Chiatti

Luigi Chiatti

Prato, 4 settembre 2015 - Luigi Chiatti, il "mostro di Foligno", ha lasciato oggi il carcere di Prato per essere trasferito in una Rems, Residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, ex opg, la struttura è quella di Capoterra in Sardegna.

Condannato a due ergastoli in primo grado dalla Corte d’assise di Perugia il geometra di Foligno fu ritenuto semi-infermo di mente in appello: 30 anni e la misura di sicurezza in un istituto di cura detentivo, come esistevano all’epoca. La riforma li ha però aboliti dal primo aprile scorso, sostituendoli con le Rems, a carico delle Regioni. Con i tre anni di indulto e gli "sconti" sulla buona condotta (ovvero la libertà anticipata) da trenta la pena si è notevolmente ridotta e scade proprio oggi.

La decisione del tarsferimento dal carcere a una struttura protetta fu adottata dal tribunale di sorveglianza di Firenze dopo la perizia psichiatrica che lo stesso tribunale aveva affidato a due super consulenti di Firenze, la psichiatra Carla Niccoli, con decenni di esperienza alle spalle, e il professor Paolo Laszlo, luminare della psichiatria, psicoanalista della Spi e in passato direttore dei servizi psichiatrici della Regione Toscana.