Centinaia di imprenditori cinesi festeggiano il capodanno in città

Grande festa fra karaoke, aragoste e foto ricordo / GUARDA LE FOTO

Il pranzo per il capodanno cinese in città

Il pranzo per il capodanno cinese in città

Prato, 2 febbraio 2015 - Centinaia di imprenditori cinesi provenienti da tutta Europa si sono ritrovati ieri al ristorante Hua Qiao in via Ferrucci per festeggiare in anticipo il capodanno cinese. La festa è iniziata intorno a mezzogiorno tra foto ricordo, karaoke e brindisi con vino rosso italiano. Rossa anche l'ambientazione generale, compresi i vestiti delle signore e gli accessori maschili. Anche l'assessore allo sviluppo economico, Daniela Toccafondi, non ha voluto 'tradire' indossando una giacca rossa. Insieme a lei, a rappresentare le istituzioni della provincia, c'erano i sindaci dei Comuni di Carmignano, Montemurlo e Poggio a Caiano.

La giornata di festa è andata avanti a lungo con portate soprattutto a base di pesce, tra aragoste, seppie, gamberetti e calamari più le meduse. Lo chef cinese ha voluto fare anche un omaggio alla cucina toscana proponendo una bistecca fiorentina con patate arrosto apprezzata da tutti gli ospiti.

Molti imprenditori cinesi si sono cimentati anche con la musica esibendosi col microfono davanti ai colleghi. 

'Siamo venuti a Prato perché la città è molto conosciuta all'interno della nostra comunità - dice Massimo Ye Zhonghe, responsabile dell'Associazione per la promozione del commercio sino italiano che ha sede a Milano e conta 120 imprenditori in tutta Italia ma nessuno di Prato - E' un evento che facciamo tutti gli anni in un posto diverso. Abbiamo scelto Prato perché per noi è una città importante, anche sotto il profilo turistico. Abbiamo invitato le istituzioni anche perché vorremmo favorire scambi commerciali fra la Cina e l'Italia comprendendo anche Prato'