Carnevale vaianese, tutto pronto per la 34esima edizione

La prima sfilata domenica 24 gennaio (poi 31 gennaio e 7 febbraio). Sui carri 2016 il calcio, Frozen e Inside out

Carnevale di Vaiano

Carnevale di Vaiano

Prato, 10 gennaio 2016 - Sono quasi pronti per la prima uscita, fissata per domenica 24 gennaio, i carri del Carnevale Vaianese 2016. Come sempre sono mesi che l'associazione Carnevale di Vaiano lavora alla 34esima edizione della manifestazione e ormai mancano solo gli ultimi ritocchi. Questa mattina a palazzo Buonamici hanno presentato le novità di quest'anno il sindaco di Vaiano Primo Bosi ed Elena Frediani in rappresentanza dell'Associazione Carnevale, di cui è presidente Stefano Borri. “Siamo orgogliosi di essere riusciti a organizzare anche quest'anno il Carnevale di Vaiano. Come sempre lo dobbiamo all'impegno generoso dell'associazione, ai volontari che lavorano all'allestimento dei carri e alla complessa macchina organizzativa – ha detto il sindaco Bosi – Ma il nostro successo è merito anche del sostegno di tutta la comunità, sono un centinaio gli sponsor del Carnevale (negozi, attività e singoli cittadini), senza di loro non riusciremmo a coprire le spese, che non sono certo poca cosa”. “Anche quest'anno ce l'abbiamo messa tutta. Ci sono delle novità, per esempio la partecipazione delle scuole del territorio, e metteremo in strada 6 carri perfettamente allestiti – aggiunge Elena Frediani – Le difficoltà non sono state poche, ma domenica saremo in strada. E con noi, sui carri e nei gruppi in maschera, ci sarà anche qualche orfano dei Carnevali di Paperino e Galcetello che quest'anno non sono stati organizzati”.

Tenere in piedi la complessa macchina del Carnevale di Vaiano non è facile, hanno spiegato il sindaco e gli organizzatori. I costi fissi (assicurazioni per le 3 sfilate, Siae e immobile per l'allestimento) sono elevati e rappresentano oltre la metà del budget complessivo necessario. Il Comune collabora per l'affitto dello stanzone (che non è ad uso esclusivo dell'associazione Carnevale), commercianti, aziende e negozi offrono un contributo preziosissimo, che integra quello dei 30-40 volontari occupati per circa 4 mesi nell'ideazione e nella costruzione dei carri, dei personaggi e dei complessi macchinari che ne assicurano il movimento.

Ma veniamo al programma delle sfilate. Tre gli appuntamenti con i carri e i gruppi mascherati, che coinvolgeranno circa 200 figuranti. La prima uscita è per domenica 24 gennaio, poi il 31 gennaio e infine il 7 febbraio. Per il 9 febbraio, il martedì grasso 2016, il Comitato Carnevale ha in serbo una sorpresa che svelerà presto. Anche quest'anno la sfilata partirà alle 14.30 dal piazzale della ex Coop in via Fratelli Rosselli, percorrerà come di consueto le vie principali del centro - via Mazzini, via Braga, di nuovo via Rosselli dal lato del campo di calcio, via Vannoni - e si concluderà in piazza del Comune attorno alle 16.30 con l'animazione musicale. Sei i carri che sfileranno. Grazie alla collaborazione con le scuole primarie e dell'infanzia del territorio, che sono state coinvolte in un progetto-laboratorio, il primo carro è stato costruito con i disegni di 29 classi che hanno partecipato all'iniziativa delle scuole dell'infanzia Migliana, Sofignano, La Tignamica e Carmignanello e delle primarie de La Briglia, Vaiano e Carmignanello.

Il carro si chiama Noi artisti di scuola e si compone delle opere dei bambini, inserite in una sorta di cornice, realizzate con i più diversi materiali e tecniche. E' frutto invece dell'iniziativa di un allenatore dell'ASD Vaianese Impavida Vernio e dei ragazzi della sua squadra il carro dedicato al mondo del pallone Tutto il calcio minuto per minuto. I ragazzi hanno costruito un calciatore che segna un goal in porta, realizzando un carro dal meccanismo complesso. Ci sono poi due allestimenti dedicati al mondo dell'animazione Insaid Out, che si ispira al film della Pixar uscito nel 2015 Inside Out, mentre Frozen, come da tradizione a Vaiano, ripropone un tema e un allestimento dell'anno scorso. La storia della principessa Elsa e del suo mondo di ghiaccio tratta dalla fiaba di Andersen La Regina delle Nevi e prodotta dalla Walt Disney nel 2013 sarà quindi protagonista anche quest'anno.

C'è poi per il secondo anno consecutivo un carro dedicato alla vicenda dell'elettrodotto che Terna vorrebbe costruire a Vaiano. S'intitola Corrente Al-Terna ed è una versione modificata e rinnovata di quello che ha sfilato nel 2015. Infine la sorpresa del 2016, l'ultimo carro anche nella scaletta del percorso, dal titolo La chiamahano Bocca di Rosa, dedicato al mondo delle Drag Queen. Alle sfilate è legata una sottoscrizione, che permetterà di raccogliere fondi per la manifestazione. I vincitori avranno in premio dei buoni acquisto messi a disposizione dai negozianti di Vaiano.

Gli organizzatori sperano di riuscire anche quest'anno a destinare una parte della raccolta ad un'associazione che si occupa di progetti di solidarietà. L'ingresso al Carnevale di Vaiano è libero. Le strade su cui si svolgerà la sfilata chiuderanno al traffico alle 14.30. I parcheggi, tutti gratuiti, sono disponibili nelle aree di via dell'Argine (Coop nuova), via di Vittorio e via Buricchi.