Carmignano, autobus della Cap in fiamme a Santa Cristina

Era una corsa scolastica che dopo la manovra in piazza avrebbe preso gli studenti. La prontezza dell'autista che ha accostato sulla via Vergheretana ha evitato danni alle abitazioni / LE IMMAGINI

L'autobus della Cap incendiato a Santa Cristina a Mezzana

L'autobus della Cap incendiato a Santa Cristina a Mezzana

Carmignano, 8 maggio 2015 - Paura a Santa Cristina, frazione di Carmignano, dove intorno alle 14,30 un autobus urbano della Cap ha preso fuoco. I residenti hanno sentito un botto talmente forte da pensare ad una bombola di gas esplosa e sono corsi in strada: le fiamme avvolgevano un autobus. L'autista si è subito reso conto che il fuoco proveniva dal motore che è posto sul retro del mezzo ed ha accostato il più possibile sulla via Vergheretana. Prontamente ha fatto scendere i pochi passeggeri a bordo, diretti al capolinea, e con l'estintore in dotazione ha provato a spegnere il fuoco ma non c'era modo ed ha chiamato i vigili del fuoco.

L'autobus era una corsa scolastica che poi avrebbe prelevato i ragazzi all'uscita della scuola media. Il bus della Cap era diretto infatti in piazza di Santa Cristina per fare manovra e scendere nuovamente verso Carmignano. Tanti studenti si sono dovuti quindi arrangiare scendendo a piedi a Carmignano o chiamando i genitori che sono venuti a prenderli alla fermata. Del bus, un modello Irisbus della Fiat Iveco, al termine del lavoro dei vigili del fuoco arrivati da Prato con vari mezzi, è rimasto uno scheletro. Un incidente-fotocopia era accaduto l'11 luglio 2014 a La Serra: era un venerdì mattina, intorno all'ora di pranzo, quando il bus in prossimità della fermata prese fuoco dalla parte posteriore. Un agente della polizia municipale che era presente provò insieme all'autista a spegnere le fiamme ma non ci fu nulla da fare. L'incendio di oggi però è stato più devastante tanto che del mezzo è rimasto ben poco, nonostante fosse un modello più “spartano” rispetto a quelli delle linee extraurbane. Il calore del fuoco ha danneggiato l'asfalto, le siepi delle abitazioni e fuso i cassonetti della spazzatura. La Cap sta cercando di capire cosa è successo: il mezzo ha meno di 10 anni, è stato acquistato nuovo e regolarmente revisionato.