Car2go arriva anche a Prato: ecco come funziona

I costi, le promozioni e i tempi del servizio di car sharing già attivo con successo a Firenze. Ora si può arrivare anche fino all'aeroporto di Peretola

Una Smart Car2Go

Una Smart Car2Go

Prato, 24 novembre 2015 - Prato da oggi fa parte dell'area di Car2go, il servizio di car sharing già attivo con successo a Firenze. Si aggiungono così altre 35 Smart aklla flotta che opera nell'area; in totale sono 235 i veicoli in condivisione.

“Grazie all’espansione dell’area di business, possiamo offrire ai nostri clienti un uso più intenso del servizio car2go. Ciò avrà effetti positivi sull’utilizzo della flotta e potrà rafforzare la nostra posizione sul mercato, perché la nuova area ha un alto e valido potenziale per la necessaria espansione del nostro volume d'affari già esistente a Firenze.” ha commentato Thomas Beermann, CEO responsabile business di car2go Europa.

Come funziona? Clicca qui per il collegamento al sito Per chi non lo conoscesse, car2go è il servizio che permette di individuare grazuie a una app sul proprio telefonino un'auto libera (o prenotarla con 30 minuti di anticipo), la più vicina, la si può prendere, raggiungere la destinazione gradita e lasciarla lì (ovviamente ben parcheggiata). I clienti pagano il reale utilizzo del servizio al minuto. Il prezzo è comprensivo di tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA. Una volta selezionata l'auto desiderata sulla app, si ottiene un codice pin che permetterà di mettere in moto il veicolo.

In Italia car2go è già presente a Milano, Roma, Firenze e Torino.

Inoltre fino al 31 gennaio 2016 tutti i residenti, i domiciliati e i lavoratori del Comune di Prato potranno iscriversi a car2go gratuitamente, ricevendo 30 minuti di guida in omaggio.

Utilizzare i veicoli smart di car2go all’interno di Prato costerà 29 centesimi al minuto incluse tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA. Fino al 31 marzo 2016, sarà possibile usufruire del servizio car2go partendo da Prato ed arrivando a Firenze o viceversa senza alcun costo aggiuntivo. Dopo tale periodo promozionale, iniziare il noleggio di una smart car2go a Prato e terminarlo a Firenze o viceversa, comporterà un sovraprezzo di 4,90 euro da aggiungere al costo totale del servizio di 29 cent al minuto.

Per effettuare la registrazione è necessario accedere al sito www.car2go.com e seguire tutte le procedure indicate. Per iscriversi al servizio occorre avere almeno 18 anni compiuti e possedere una patente di guida valida. Il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito, anche prepagata.

car2go ha anche esteso l’area operativa di Firenze all’Aeroporto Amerigo Vespucci, dove è possibile terminare il noleggio lasciando le smart in parcheggi riservati ai clienti .

“Siamo felici che car2go abbia accettato la sfida di portare il car sharing anche in una città delle dimensioni di Prato.” Questa la dichiarazione dell’Assessore alla Mobilità Filippo Alessi e dell’Assessore all’Agenda Digitale Benedetta Squittieri “Per la nostra città questo è certamente un servizio importante che va nella direzione di connessione con le città dell’area metropolitana".

Sia a Prato che a Firenze con le Smart di car2go è possibile parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu e bianche oltre che accedere senza costi aggiuntivi alle ZTL - Zone a Traffico Limitato. Non è invece autorizzato l’accesso alle corsie riservate dedicate a bus e taxi.