Commovente storia di due cani: pastore tedesco veglia l'amico morto investito da pirata della strada

La corsa delle due bestiole sulla strada principale è finita male

Pastore tedesco

Pastore tedesco

Prato, 1 agosto 2015 - E' finita in tragedia la giocosa corsa di due cani in via Vittorio Emanuele II a Poggio. Ieri mattina verso le 10 un meticcio girava libero insieme ad un pastore tedesco adulto, i due si inseguivano abbaiando ed essendoci pure un cane che passeggiava al guinzaglio, la scena si era fatta ancora più animata. Ad un certo punto è arrivata un’automobile che li ha investiti in pieno e il meticcio è morto sul colpo. Il conducente, secondo le testimonianze dei cittadini, non si è fermato a prestare soccorso all’animale come avrebbe dovuto fare ed è scappato.

Un ragazzo l’ha inseguito e secondo i presenti pare che sia riuscito a prendere al volo il numero di targa, per poi consegnarlo in seguito agli agenti della polizia municipale. Al di là di ogni umana natura, però, quella degli animali non finisce mai di stupire, così come è risultata incredibile in questo triste episodio la sensibilità del pastore tedesco, che è rimasto accanto al compagno di giochi ucciso e non faceva avvicinare nessuno. Solo in seguito, quando è arrivato il proprietario dei due cani che nel frattempo era stato avvisato dell’incidente, la bestiola si è fatta da parte per lasciare che il padrone potesse rimuovere la carcassa del cagnolino meticcio. Si tratta di un cittadino cinese che abita in via dell’Ombra. Sul posto sono arrivate le pattuglie della polizia municipale e dei carabinieri.

Nel frattempo nella zona si sono sollevate le polemiche da parte dei cittadini sul tema dei cani lasciati sciolti in pieno centro. Accuse più volte lanciate anche dal gruppo facebook Cittadinanza Attiva: «A Poggio, nei giardini, per le strade girano molti cani di taglia grossa senza guinzaglio né museruola e nessuna autorità sanziona i padroni».