Cambio al vertice della Guardia di finanza

Il colonnello Farruggio è il nuovo comandante provinciale, prende il posto del colonnello Reolon, che passa al comando interregionale di Firenze

Da sinistra il colonnello Farruggio e il colonnello Reolon

Da sinistra il colonnello Farruggio e il colonnello Reolon

Prato, 31 luglio 2015 - La Guardia di Finanza di Prato ha salutato oggi il colonnello Gino Reolon e ha accolto il nuovo comandante provinciale, colonnello Amedeo Farruggio. Il passaggio di consegne è avvenuto questa mattina, nella caserma di via Ferrucci con una sobria ma significativa cerimonia, presenziata dal Comandante Regionale Toscana, Generale di Brigata Gianni De Gennaro, di fronte a ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in servizio e con la partecipazione della locale sezione Anfi nonché di una rappresentanza del Co.Ba.R.

Il comandante regionale ha espresso i ringraziamenti per l’opera prestata dal colonnello Reolon, che assumerà altro incarico presso la sede del comando interregionale di Firenze, e ha rivolto al colonnello Farruggio un augurio di “buon lavoro”, sottolineando l’importanza dell’incarico assunto.

Il nuovo comandante provinciale, nato a Roma, sposato e padre di una figlia, dopo aver frequentato il corso di accademia ha maturato la propria esperienza professionale in diverse sedi di servizio, tra cui i reparti operativi di Napoli, Vibo Valentia e Grosseto. Nel 2003 ha iniziato una lunga parentesi romana, prima al comando di un gruppo del nucleo di polizia tributaria di Roma, poi presso il nucleo speciale polizia valutaria dove ha svolto indagini di polizia giudiziaria con risvolti anche di carattere internazionale, collaborando con Organismi Internazionali e Forze di polizia straniere. E' stato ufficiale di collegamento con il Ministero dell'Economia e delle Finanze ed il Comando Generale della Guardia di Finanza. Cavaliere della Repubblica Italiana, ha frequentato il corso di alta qualificazione dell'Istituto superiore stato maggiore interforze ed il master di studi Internazionali strategici militari. Consigliere giuridico delle forze armate, nel 2010 dopo essere stato trasferito al nucleo polizia tributaria di Firenze è stato promosso nel suo attuale grado di colonnello nel 2012. Ha svolto la sua ultima esperienza di servizio in Umbria, dirigendo per 3 anni il comando provinciale di Terni.