Caccia, mercoledì la preapertura

Attenzione a orari e modalità per esercitare l'attività venatoria. Invito al rigoroso rispetto delle disposizioni previste

Cacciatori (Foto d'archivio)

Cacciatori (Foto d'archivio)

Prato, 2 settembre 2015 - Doppiette in azione da mercoledì 2 settembre. Mentre la stagione ufficiale prenderà il via il prossimo 20 settembre, per concludersi il 31 gennaio 2016 (con alcune eccezioni per particolari specie animali), in occasione della preapertura sarà possibile cacciare dalle 6 alle 19. Ma attenzione, l'attività venatoria è prevista solo per tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia grigia.

E' inoltre vietata, in provincia di Prato, la caccia agli anatidi (tutte le specie di anatre selvatiche). Per quanto riguarda storno (starnus vulgaris) e piccione, pur avendo la Regione autorizzato il prelievo in deroga, la caccia è vietata nel giorno della preapertura ed è possibile solo nel periodo compreso fra il 4 ottobre e il 13 dicembre 2015. In occasione di questo anticipo di stagione il comandante della Polizia provinciale Michele Pellegrini invita i cacciatori al rispetto delle regole. “Mi preme ricordare innanzitutto l'osservanza dei tempi e delle modalità di svolgimento della pratica venatoria – sottolinea Pellegrini – Oltre alla massima attenzione per le specie di cui è permessa la caccia.” Prima dell'inizio ufficiale della stagione venatoria il Comando di Polizia provinciale, come fatto anche negli anni passati, programmerà una serie di incontri con i cacciatori per fornire indicazioni utili al corretto svolgimento dell'esercizio venatorio.

A breve saranno comunicati date e orari. Gli agenti di Polizia provinciale saranno impegnati sul territorio nell'attività di monitoraggio e controllo della regolare pratica, con particolare attenzione al rispetto delle distanze di sicurezza da immobili e agli atti di bracconaggio. Si ricorda che per informazioni, richieste o segnalazioni si può contattare il numero 337-317977.