Tragedia di Bilancino, il ricordo della prof: "Mirko, studente modello". Il cordoglio di Biffoni e della scuola

Si era diplomato con 100 e lode al Copernico. "Ma soprattutto era una splendida persona"

Le ricerche a Bilancino (foto Germogli)

Le ricerche a Bilancino (foto Germogli)

Prato, 30 luglio 2015 - Mirko Reali, il 19enne morto ieri nel lago di Bilancino, era uno dei migliori alunni del liceo Copernico: nelle scorse settimane dall'esame di maturità era uscito con 100 e lode.

"Era una ragazzo bravissimo e lo ha dimostrato in tutti e tre gli anni in cui sono stata sua insegnante di italiano e latino - ricorda La professoressa Paola Coveri - era capace in tutte le materie. Ha sostenuto in linea col rendimento triennale la prova di esame meritando la lode". "Ma soprattutto - prosegue l'insegnante Mirko era bravo come persona. Generoso, disponibile. Sui suoi appunti studiava tutta la classe".

La prof Coveri rivela che Mirko era un nuotatore, si allenava in piscina, praticava nuoto. "Non può che essere stato un malore - argomenta l'insegnante scossa dalla notizia - spesso i ragazzi non rispettano gli orari dai pasti e potrebbe essere si sentito male". Mirko voleva iscriversi a medicina. "Sono convinta che ce l'avrebbe fatta a superare il test. Era bravissimo in tutte le materie e il suo desiderio era diventare medico".

Cordoglio anche da parte del sindaco Matteo Biffoni. “La morte di Mirko ci colpisce e ci addolora tutti nel profondo del cuore. Lo voglio ricordare così come l'ho visto martedì sera, quando gli abbiamo consegnato il riconoscimento per il magnifico e meritato risultato dell'esame di maturità, con la bellezza della sua gioventù e la fierezza non ostentata del suo cento e lode. Stringo in un grande abbraccio i suoi genitori, tutta la sua famiglia e l'intera comunità scolastica del Copernico”. Così il presidente della Provincia e sindaco.

Dolore anche dalla comunità del liceo Copernico: "La comunità del Copernico, sconvolta per la notizia della morte di Mirko Reali, studente appena diplomato della classe 5FS, esprime il suo immenso dolore e profondo cordoglio. Il dirigente scolastico Stefano Gestri, i docenti tutti, il personale Ata della scuola, interpretando anche il sentimento di tutti gli studenti del liceo, manifestano la loro vicinanza alla famiglia colpita da questa disgrazia. Mirko al Copernico era conosciuto e amato da tutti come un ragazzo bravo e buono. Martedì scorso aveva partecipato alla Festa dei Diplomati insieme ai suoi compagni di scuola, ricevendo le congratulazioni per il suo 100 e lode all'esame di stato".