Banca Popolare di Vincenza e Cr Firenze, finanziamenti agevolati per aiutare famiglie e imprese colpite dal maltempo

Ecco le possibilità offerte dagli istituti di credito

Zonin con Sorato

Zonin con Sorato

Prato, 6 marzo 2015 - Banca Popolare di Vicenza ha istituito finanziamenti specifici a condizioni agevolate a sostegno di soci e clienti - privati e imprese - colpiti dagli eventi atmosferici. I finanziamenti, finalizzati a sostenere i primi costi di copertura dei danni, sono destinati alla Toscana colpita negli ultimi giorni da gravi disagi. La banca mette a disposizione di soci e clienti privati e imprese un sostegno concreto e tempestivo per permettere loro di affrontare le situazioni di emergenza. Per le imprese è previsto un finanziamento fino a 50mila euro, mentre per i privati e le famiglie l’importo massimo richiedibile è di 10mila euro. Entrambe le tipologie di finanziamento prevedono una durata massima di 36 mesi, a tassi particolarmente favorevoli. Le filiali della Banca Popolare di Vicenza sono a disposizione per fornire le informazioni necessarie per accedere alle agevolazioni.

“E’ soprattutto in situazioni di difficoltà e di emergenza che una banca popolare deve essere vicina ai propri soci e ai propri clienti, siano essi famiglie o imprese - dichiara Samuele Sorato, consigliere delegato e direttore generale di Banca Popolare di Vicenza -. La nostra banca conferma ancora una volta la sua attenzione per le famiglie e le imprese toscane che hanno affrontato pesanti disagi a causa dei gravi eventi atmosferici di questi giorni, mettendo a loro disposizione, in coerenza con lo spirito mutualistico che la contraddistingue, un aiuto concreto per far fronte ai danni subiti”.

Anche la banca CR Firenze interviene a seguito dell’eccezionale maltempo che ha colpito la Toscana ed il centro Italia giovedì scorso con nuovi finanziamenti a condizioni agevolate a favore delle aziende e delle famiglie danneggiate. Banca CR Firenze ha pensato a specifici finanziamenti con durata fino a 5 anni, a tasso fisso o variabile, destinati alle aziende e alle famiglie con l’azzeramento delle spese di istruttoria. E’ prevista inoltre la possibilità di beneficiare della moratoria per la sospensione della quota capitale delle rate dei mutui in essere per le famiglie e dei finanziamenti in essere per le imprese. Questi nuovi strumenti avranno iter semplificati e veloci. Si tratta di iniziative che intendono dare supporto a coloro che dovranno affrontare spese straordinarie ad esempio per riparazioni alle proprie abitazioni, per la messa in sicurezza di giardini privati e condominiali, per interventi di ristrutturazione di immobili commerciali, per l’aiuto finanziario alle aziende colpite dagli effetti devastanti del vento - come i vivai e le serre – o per sostenere la liquidità dell’impresa nella fase di mancato lavoro a causa dei danni subiti, rassicurando se possibile anche chi ha già mutui e finanziamenti in essere grazie alla sospensione del pagamento della quota capitale delle rate.

“Banca CR Firenze è vicina alle famiglie e alle aziende che hanno subito danni dalle recenti straordinarie avversità atmosferiche – dichiara Pierluigi Monceri, direttore generale della Banca – e mette a disposizione da subito e con modalità semplificate i mezzi necessari per poter superare le difficoltà che il maltempo ha causato”.