Fratellini soli in strada, il padre: "Stavo dormendo"

Nuovo caso a Chinatown. I residenti: "Non è la prima volta"

Polizia

Polizia

Prato, 1 ottobre 2014 - Dopo il caso del bambino cinese di 7 anni che vagava da solo per strada, una nuova segnalazione arriva alla polizia pratese. Stavolta sono due i bimbi, fratello e sorella, trovati a vagabondare da soli nel pomeriggio. E' successo ai giardini pubblici di Borgonuovo, ai margini della Chinatown pratese. 

I residenti della zona hanno riferito che non si trattava della prima occasione. Gli agenti sono riusciti a capire che i due bimbi - un maschio di 4 anni e una femmina di 6 - avevano provato a tornare a casa (situata nelle vicinanze) ma avevano trovato il portone chiuso. Piu' tardi i poliziotti hanno rintracciato al telefono il padre dei due, un uomo di 46 anni.

L'uomo a questo punto si è giustificato spiegando di essere a casa, ma di non essere riuscito a sentire il suono del campanello per via del fatto che "stava dormendo".  Gli agenti si sono recati dunque a casa dell'uomo e si sono trovati di fronte ad un'abitazione in "precarie condizioni igieniche": nel corso di un sommario controllo hanno anche trovato diverse bustine di droga per un totale di 14 grammi di chetamina. L'uomo e' stato denunciato per abbandono di minori e detenzione di sostanze stupefacenti. I bambini gli sono stati riaffidati.

I servizi sociali hanno ora ricevuto una segnalazione. Per i due piccoli nelle prossime ore comincerà un percorso che non esclude la perdita della patria potestà.