Aumentano i furti in casa e sulle auto, ma diminuiscono le rapine

L’attività della polizia per il 163° anniversario dalla fondazione

Una volante della Polizia in una foto d'archivio

Una volante della Polizia in una foto d'archivio

Prato, 22 maggio 2015 - "Con dieci agenti in più avremo nuove pattuglie sulle strade. Il nostro obiettivo è puntare sulla prevenzione". A parlare è il questore, Filippo Cerulo, che ieri insieme al dirigente Rita Cascella, e al capo di Gabinetto, Carlo Pasquariello, hanno presentato il bilancio di un anno di attività in occasione del 163° anniversario della fondazione della polizia. Un anno intenso in cui le segnalazioni arrivate al 113 sono quasi raddoppiate rispetto all’anno precedente passando da 8927 a 14446, un dato incoraggiante che fa capire come i cittadini credano nell’intervento delle forze dell’ordine. «Il più delle volte si tratta di telefonate di collaborazione», spiega il dirigente Rita Cascella. Quello che emerge è un quadro sostanzialmente stabile: aumentano i reati contro il patrimonio come furti in abitazione o in auto, ma diminuiscono quelli contro la persona come le rapine.

Le rapine in strada scendono da 204 del 2013 a 173 del 2014. I furti, nel primo quadrimestre di quest’anno, sono passati da 2540 a 2677 (20 al giorno) e sono di gran lunga quelli più denunciati, come i danneggiamenti: da 877 a 870 (7 denunce al giorno). I furti in abitazione sono stati 540 (primi quattro mesi del 2014), 425 quest’anno, nei negozi sono stati 188 l’anno scorso, 207 quest’anno. Quelli sulle auto in sosta sono aumentati: da 512 sono passati a 655. Le rapine, invece, sono leggermente in calo: 96 nel primo quadrimestre del 2014, 85 nello stesso periodo di quest’anno di cui una sola in banca.

Sono in aumento, invece, i reati di stalking tanto che nel primo quadrimestre del 2015 sono stati otto gli ammonimenti del questore di non avvicinarsi alla persona offesa di cui sette nei confronti di uomini, uno di una donna. «In quest’ambito abbiamo attivato anche un progetto nelle scuole – spiega la dirigente Cascella – perché si insegni già ai ragazzi il rispetto dell’altro. A volte, vengono riferiti atteggiamenti violenti di ragazzi nei confronti delle ragazze. Si tratta di un’educazione alla legalità che deve avvenire fin da giovani. E’ importante imparare a rapportarsi con l’altro sesso. Come uno dei punti su battiamo molto nelle scuole è la lotta al bullismo». Un altro progetto importatene che la Questura ha attivato con le associazioni e le parrocchie è quello della tutela degli anziani contro le truffe, soprattutto ora che ci si avvicina al periodo estivo.

«Abbiamo attivato una serie di incontri per rendere edotti gli anziani a non cadere nelle truffe di falsi funzionari che si qualificano come Inps o come addetti di altre istituzioni – aggiunge Cascella –. L’aspetto più importante è quello della prevenzione». Infine, è stato emesso un Daspo nei confronti di tifoso dell’Ascoli Piceno che ha tenuto comportamenti scorretti durante la partita contro il Prato. «Prato è una città complessa che ha bisogno di attenzioni – ha concluso il questore – e l’arrivo di nuovi agenti non è altro che un aiuto prezioso».