Artigianato, abiti vintage e golosità. Le bancarelle invadono il centro

La mappa dei mercatini del weekend, con laboratori e curiosità

Mercato del Giubileo, con tante specialità da gustare da tutte le regioni italiane

Mercato del Giubileo, con tante specialità da gustare da tutte le regioni italiane

Prato, 7 maggio 2016 - Tutti in centro questo fine settimana: gli appuntamenti per passare qualche ora nel cuore della città sono davvero tanti. In piazza Duomo anche oggi e domani (dalle 10 alle 22) continua il mercato del Giubileo, a cura di Confesercenti e Claridea e ispirato ai mercati medievali. Circa 70 banchi proporranno specialità alimentari di varie regioni italiane, cibo di strada e prodotti artigianali.

In via Pier Cironi domani andrà in scnea «Svota la cantina» (dalle 9 alle 20), mercato dell’usato e del riciclo di oggetti, vestiti e accessori, organizzato dall’associazione Recuperiamoci. Bancarelle anche in via del Serraglio, sempre domani dalle 9 alle 20, com «CaravanSerraglio», un mercatino dell’artigianato che coniuga la tradizione degli antichi mestieri alle lavorazioni più attuali. Ci saranno anche laboratori e le dimostrazioni sul posto: impagliatura di sedie, incisioni del legno e dell’alluminio, creazioni con materiali riciclati e di recupero. In piazza Lippi domani torna la Fiera del libro (dalle 9 alle 20) organizzato dall’associazione Asterisco, in cui si possono trovare stampe e libri antichi, e rari esauriti, con particolare attenzione alla storia della città. In via Muzzi alle 15.30 alle 19.30 di scena «Vetrine a cielo aperto»: un progetto proposto dai commercianti della strada, che porta le vetrine fuori dai negozi, in un crescendo di colori, di allegria e animazioni.

In piazza San Domenico, sempre domani dalle 9 alle 19, ci sarà invece il Mercato della Toscana, con una ventina di operatori ambulanti con prodotti selezionati, a cura dalla Confcommercio, e svariate le merceologie in vendita. Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa in piazza San Domenico dalle 5 alle 22 scatteranno il divieto di sosta e il divieto di transito (eccetto due corsie di collegamento tra via San Vincenzo e Corso Savonarola e tra via Guasti e via Convenevole).

Infine, da ricordare al Festa della Croce Rossa oggi e domani in piazza San Francesco. La piazza sarà trasformata in un ambulatorio mobile dove cardiologo, nefrologo, endocrinologo e pneumologo saranno a disposizione dei cittadini per visite gratuite; sarà possibile anche vaccinarsi per il meningococco e sono previste lezioni sulle manovre di disostruzione pediatrica e di primo soccorso.