“Antichi Borghi Antichi Sapori”, appuntamento a Villa Guicciardini e al Borgo del Fabbro

In vetrina delle eccellenze agro-alimentari. Riaprono dopo il restauro gli storici giardini dell'ex Frantoio

Degustazioni

Degustazioni

Prato, 29 maggio 2015 - Tutto il meglio della produzione agricola, artigianale e gastronomica del territorio in vetrina a “Antichi Borghi Antichi Sapori”, la manifestazione promossa dal Comune di Cantagallo che, in versione estiva in occasione dell'Expo, il 1 e 2 giugno anima i giardini di Villa Guicciardini e il Borgo del Fabbro. Questa mattina a palazzo Buonamici il sindaco del Comune di Cantagallo ha presentato presenta l'iniziativa, che ha come principale obiettivo la promozione delle eccellenze agro-alimentari. Sapori, saperi e storia costituiscono un intreccio che individua l'identità di un territorio e nell'anno dell'Expo in Italia la manifestazione di punta dell'amministrazione comunale si sposta nel tempo e nello spazio. Il 1 giugno si comincia con un evento che riapre al pubblico i Giardini dell’ex Frantoio di Villa Guicciardini a Usella, testimoni di un importante passato.

Si tratta infatti di una porzione dello storico parco che comprendeva anche dei roseti, poi distrutti negli anni '70 per fare spazio agli edifici industriali. Giardini all'inglese, sono però abitati da alberi imponenti e in alcuni casi secolari (tassi, noci e perfino sequoie) e da essenze molto preziose. E' in corso uno studio sulla flora ospitata dal giardino per mappare tutte le piante, alcune delle quali non sono di immediata identificazione. L'area verde è quindi nuovamente aperta al pubblico dopo la ristrutturazione, realizzata in contemporanea a quella dell'ex Frantoio, che ha visto anche l'apertura di un nuovo ingresso dedicato sulla via di Migliana. In questa occasione si potranno visitare anche gli ambienti del Centro di Documentazione Turistica sulla Castagna, realizzati nell'antico frantoio della villa, restaurato grazie al finanziamento europeo Gal della misura Leader plus.

All'interno del frantoio, che sarà inaugurato in autunno, si potranno ammirare anche gli strumenti originali. L'apertura è prevista alle 18, dalle 19, grazie alla collaborazione dell’Associazione dei Castanicoltori della Val di Bisenzio, nello spazio illuminato del giardino antistante l’antico frantoio, si potranno gustare piatti e prodotti tipici a cura delle aziende agricole La Selva e La Bebina, della Macelleria Trono e della Pasticceria Ciolini, con dolci, biscotti, essenze, distillati, liquori e tisane. Durante la manifestazione sarà allestito anche uno spazio sonoro a cura di Mauro Fondi. Martedì 2 giugno invece nel borgo del Fabbro, presso la piazza Bob Marley (parallela alla statale) si potranno apprezzare con tutti i sensi i prodotti di grande qualità delle aziende del territorio. La scelta del Fabbro come ambientazione della versione estiva di “Antichi Borghi Antichi Sapori” ha origine dalla storia di questi luoghi.

Il borgo e tutta la piana di Usella erano infatti tra le zone più ricche e fertili della valle e numerosi documenti attestano l’abbondanza delle messi di quel territorio. Sarà anche l’occasione per conoscere gli aspetti segreti e insospettabili della frazione, che nasconde storie e scorci poco conosciuti. Una trentina di banchi animeranno la piazza con prodotti delle aziende agricole di Cantagallo, finger food (sempre con prodotti tipici), pane e prodotti Gran Prato. Spazio anche all'artigianato con i saponi arricchiti da essenze e frutta, i dipinti su pietra e gli oggetti di design realizzati con materiale di recupero. Nella piazza ci saranno anche gonfiabili e animazione per i bambini.