Rivoluzione Mercatale, coi semafori per i bus / SONDAGGIO

La viabilità in piazza Mercatale e vie limitrofe potrebbe essere rivoluzionata in concomitanza col Settembre Pratese SEI D'ACCORDO? VOTA IL SONDAGGIO

Piazza Mercatale

Piazza Mercatale

Prato, 25 gennaio - La viabilità in piazza Mercatale e vie limitrofe potrebbe essere rivoluzionata in concomitanza col Settembre Pratese. Fine estate è il periodo individuato dall’assessore Alessi per procedere con simulazioni che cambieranno radicalmente la mobilità cittadina. L’idea allo studio della giunta Biffoni è fare attraversare piazza Mercatale in un solo senso di marcia. Le auto entreranno da via Sant’Antonio (il cui senso sarà invertito), passeranno a senso unico dal lato dove c’è la Cgil e usciranno dal ponte al Mercatale. Qui proseguiranno per via Matteotti (anch’essa con senso invertito) e approderanno alla rotonda di ponte 20 Settembre. Stop quindi al transito delle auto sul lato di piazza Mercatale dove c’è l’assessorato ai lavori pubblici (e in seguito l’intersezione con via Garibaldi).

SEI D'ACCORDO CON I PROVVEDIMENTI? VOTA IL SONDAGGIO

Qui si allungherà il marciapiede per creare una più ampia zona pedonale, si rimoduleranno i posti auto (ce ne saranno 20 in meno) e si lascerà una sola corsia per il transito degli autobus che, a differenza di quanto accade oggi, entreranno in piazza da via San Silvestro (senso invertito) e usciranno da via Santa Margherita (anche qui a senso invertito). Poi proseguiranno per via San Giorgio, via Cavallotti e approderanno in piazza Ciardi dopo avere superato il sottopasso. Per queste strade la previsione è di cambiare il senso di marcia.

Per semplificare il passaggio degli autobus dalla piazza a via Santa Margherita, lo studio prevede l’installazione di un semaforo a tempo al canto al Mercatale, che entrerà in funzione su richiesta dell’autista per dieci secondi ogni cinque minuti. Questo provocherà lo stop delle auto in via Sant’Antonio. Scattato il verde si ripartirà col traffico normale. “Siamo di fronte ad un rompicapo - spiega Alessi - ma questa è una decisione che non può essere rimandata per sempre. Tengo a precisare che siamo ancora alla fase delle ipotesi, ma questa è una delle possibili soluzioni”. Fra le novità anche le sbarre al parcheggio centrale e posti riservati ai residenti in prossimità della Guardia di Finanza.