"Aeroporto, ecco tutta la verità"

Domani comitati a Capalle: "Basta con i silenzi della politica". Ma oggi Enac dirà sì alla superpista

L'aeroporto di Peretola "Amerigo Vespucci"

L'aeroporto di Peretola "Amerigo Vespucci"

Prato, 22 settembre 2014 - Giorni decisivi per il futuro dell’ aeroporto Vespucci di Firenze. Oggi è in programma il cda di Enac che, salvo sorprese, darà il via libera alla pista parallela convergente lunga ben 2.400 metri, invece dei duemila che sono stati oggetto di discussione degli ultimi anni e che sarebbero uno dei paletti della Regione nella variante al Pit , come ha ribadito anche in settimana il governatore Rossi . La scelta  " tecnica"   di Enac, per portare sui cieli di Prato aerei di classe superiore , ovvero quelli che coprono tratte internazionali, sarà uno degli argomenti del dibattito pubblico in programma domani alle 21 al teatro parrocchiale di Capalle .

Sarà la prima uscita pubblica di  " Piana Sana" , il coordinamento web che riunisce comitati, associazioni e liberi cittadini contrari all’ampliamento dell’aeroporto e a favore di uno sviluppo sostenibile della Piana di Firenze, Prato e Pistoia. Durante l’incontro saranno svelate tutte le  " verità"   sul nuovo aeroporto. GLI organizzatori affronteranno una serie di tematiche che vanno dallo spreco di denaro pubblico, alla mancata tutela della salute dei cittadini, all’aumento di inquinamento e al crescente rischio idrogeologico in tutta la p iana.

Altra questione affrontata sarà il deprezzamento degli immobili privati, per il quale è già partita una class action. Al dibattito interverranno Paolo Lombardi del Comitato Mente Locale della Piana, Maria Rita Signorini di Italia Nostra, Gianfranco Ciulli del Comitato per la salute della Piana Prato - Pistoia, il pilota civile Mario Vannucchi e un rappresentante del Comitato Nodo a Nord-Ovest (Peretola e Brozzi).  " Sarà l’occasione per sapere tutto quello che fino ad oggi non è stato detto dai politici e dai tecnici che vogliono questo ampliamento" , commenta Lorenzo Bigagli, l’ingegnere informatico che lavora al Cnr di Sesto Fiorentino che ha curato la realizzazione delle mappe interattive relative alle rotte, alle criticità e vulnerabilità del futuro scalo.

Altra data da segnare in agenda è quella del 29 settembre: alcuni rappresentanti di Piana Sana saranno ricevuti in Comune a Prato dalla c ommissione consiliare 4 (urbanistica, ambiente, protezione civile) e dalla c ommissione consiliare 3 (sicurezza urbana, lavori pubblici, mobilità e trasporti). All’incontro sarà presente anche il sindaco Matteo Biffoni.

In vista dei nuovi appuntamenti, Piana Sana continua la petizione (on-line e cartacea) per chiedere che lo studio di impatto ambientale sulla nuova pista venga effettuato da un ente terzo, serio, competente e multidisciplinare che consenta di confrontare costi e benefici, vantaggi e svantaggi del nuovo aeroporto. Intanto l’ex sindaco Roberto Cenni assicura il sostegno alla battaglia dei comitati: "Speriamo di essere presenti domani e a tutte le iniziative contro la pista di Peretola — commenta il capogruppo della lista Prato per Cenni — Questa è la madre di tutte le battaglie per cercare di tutelare la nostra città e mi sembra che dopo il cambio di amministrazione il Comune si sia addormentato. Noi di sicuro no e continueremo a portare avanti le nostre posizioni".

Barbara Berti