A fuoco capannone a Gabolana

Dentro c'era merce sequestrata, super lavoro per i vigili del fuoco. Timori per l'eternit, il consiglio: "Tenete le finestre chiuse". Problemi all'acquedotto, messo a dura prova dall'attingimento da parte dei vigili del fuoco GUARDA LE IMMAGINI

L'incendio a Gabolana

L'incendio a Gabolana

Prato, 23 agosto - Un incendio è divampato stamattina nella zona di Gabolana, a Vaiano, in via Buricchi, nel capannone dove era sistemata la merce sequestrata qualche giorno fa nell'ambito di un'operazione nazionale nata in Campania. L'incendio ha colpito almeno un paio di capannoni richiedende l'intervento in forze dei vigili del fuoco che sono arrivati con sei mezzi.

La colonna di fumo visibile da lontano

La copertura in eternit è stata danneggiata: l'invito alla cittadinanza è quello di tenere le finestre chiuse a scopo precauzionale: l'Arpat è sul posto e sta effettuando i rilievi per valutare la qualità dell'aria. Secondo quanto appreso da fonti del Comune, le notizie sarebbero benauguranti: pare che l'incendio abbia riguardato soprattutto l'interno, anche se una valutazione più precisa sarà fatta solo nei prossimi giorni. Fugato almeno in parte il timore legato alla presunta presenza di fuochi d'artificio all'interno del capannone: pare che fosse stata rimossa. La merce sotto sequestro è relativa a un'inchiesta su della merce acquistata e non pagata per circa due milioni di euro e legata alla catena "99 Cent". 

Ovviamente è ancora presto per ipotizzare le cause del rogo, ma è evidente che il dolo sia il sospettato numero uno trattandosi di un magazzino al centro di un'indagine della Procura. Sembra improbabile che la causa sia un'altra, come un corto circuito: nel capannone era stata staccata la corrente dopo il sequestro. Sul posto tre autobotti dei vigili del fuoco che si danno il cambio, squadre giunte, oltre da Prato, anche da Pistoia e Firenze insieme a Montemurlo e ai volontari di Vaiano. Proprio il prelievo di acqua per spegnere l'incendio ha creato problemi ai residenti: "Informiamo i cittadini del Comune di Vaiano - si legge infatti in una nota di Publiacqua - che, causa attingimento eccezionale da parte dei vigili del fuoco per lo spegnimento di un incendio in corso in una azienda, stiamo registrando un progressivo e rapido abbassamento del livello i depositi a servizio del Comune. I nostri tecnici stanno mettendo in atto tutte le manovre possibili per ridurre al minimo i disagi ma problemi di approvvigionamento si stanno già registrando e potranno protrarsi anche nelle prossime ore soprattutto nelle località Casacce e Pozzino".

Alle 19,30 i vigili del fuoco hanno aggiornato la situazione spiegando che l'incendio è sotto controllo, ma l'opera di bonifica richiederà ancora diverse ore.

L'incendio a Gabolana (foto Attalmi)