Hashish, un'arma e 17mila euro. Ecco che cosa hanno trovato i militari della stazione di Iolo nell'appartamento di via Di Gabbiana. I due fermati sono fratelli e ufficialmente nullafacenti. A breve è prevista davanti al Gip l'udienza di convalida dell'arresto
Prato, 8 luglio 2008 - Avevano in casa una pistola e due chili e mezzo di hashish, più 17mila euro in contanti. Eppure i due fratelli di vent’anni finiti in manette erano quasi insospettabili, dal momento che soltanto uno dei due finora aveva qualche piccolo precedente di polizia. Adesso però sono finiti in carcere dopo il blitz dei carabinieri nella loro abitazione.
Si è conclusa infatti con l’arresto dei due giovani l’attività investigativa dei militari della stazione di Iolo che sabato, in via Di Gabbiana, hanno fermato i due fratelli, entrambi nullafacenti. L’irruzione condotta dai militari della frazione ha portato alla scoperta di circa 2,5 chilogrammi di hashish, con gli stupefacenti già divisi in 25 panetti da circa 100 grammi l’uno.
Ma non è tutto. Nella casa i carabinieri hanno trovato anche una pianta di cannabis indica, una bilancina di precisione ed anche molto denaro. Nella loro abitazione, infatti, i due fratelli avevano circa 17mila euro in contanti e c’era anche materiale vario per il confezionamento, tutto posto sotto sequestro penale.
Durante la perquisizione domiciliare, inoltre, è stata rinvenuta una pistola di provenienza illecita (marca Browning’s calibro 22), di fabbricazione belga, con una cartuccia del medesimo calibro. Proprio sull’arma sono adesso in corso gli accertamenti che mirano a scoprire chi sia il proprietario. La presenza della pistola in casa ha portato i carabinieri a contestare ai due fratelli arrestati anche la ricettazione e la detenzione illegale di arma comune da sparo, oltre ovviamente alle accuse di spaccio e di coltivazione di sostanze stupefacenti.
I due ventenni sono stati subito portati in carcere, anche perché non hanno saputo fornire spiegazioni convincenti agli inquirenti sulla presenza della droga, del materiale per il confezionamento e della pistola. Nelle prossime ore, davanti al Gip, è prevista l’udienza di convalida dell’arresto.
Martedì 8 luglio alle 21.30 al Castello Imperatore va in scena 'Revolution', un evento che rievoca l'epoca del Sessantotto. In programma le performance del Coro Katanga, Remo Remotti (nella foto) con le sue improvvisazioni e altri personaggi che proporranno un repertorio di canzoni italiane ed internazionali rappresentative di quel periodo storico